#giovedìgnocchi

Gnocchi di Basilico e Ricotta Cacio-E-Pepe


Giovedì, ovviamente gnocchi - veloci da preparare, sono davvero un salva cena che uso sovente perché con pochi ingredienti possono essere usati per dare una svolta golosa e in questa versione colorata sono davvero un effettoWOW assicurato. In quindici minuti potete davvero stupire i vostri commensali, pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
200 g di Farina Bianca
Foglie di Basilico
100 g di Ricotta
150 g di Pecorino Grattugiato
Bacche di Pepe
Burro qb
Latte qb
Noe moscata
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa frullate le foglie di basilico con la farina, e unitevi la ricotta ottenendo così un impasto grossolano, trasferitevi su una spianatoia e compattate bene il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio, lasciatelo leggermente riposare.
Da questo ricavate delle porzioni, tiratele infarinandovi leggermente le mani fino ad ottenere un "grissino" spesso quanto un pollice, con un coltello o un taglia pasta ricavate dei tocchi larghi due dita e dopo di che passate ogni tocco sui rebbi di una forchetta - lo ripeto sempre ma lo gnocco deve essere passato - procedete così fino a che non avrete esaurito l'impasto.
A questo punto fate scaldare un tegame e unitevi del burro, quando sarà fuso aggiungete il pecorino grattugiato e il latte e a fuoco dolce procedete alla cottura aggiungendo delle bacche di pepe sbriciolate tra le mani ottenendo così una salsa cremosa e ben pepata, nel mentre portate a bollore un tegame con dell'acqua, salata ovviamente, e quando bollirà un giro di olio e tuffatevi gli gnocchi. Lasciate che vengano a galla e attendete ancora qualche secondo prima di scolarli, qualche cucchiaiata di crema cacio-e-pepe e potete servire ai vostri commensali uno gnocco colorato e cremoso, perfetto per tutte le occasioni!