#risotto

Risotto ai Mirtilli e Gorgonzola


Dai contrasti dolce-salato il risotto è una delle cose - più difficili - ma che da più soddisfazioni, avvolgente e saporito l'effettoWOW è assicurato. Una vera gioia per le papille gustative, la parola d'ordine? E' stupire, e poi il gorgonzola con il suo sapore avvolgente e i mirtilli leggermente acidi ma che stuzzicano, pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
4 Pugni di Riso 'Carnaroli'
Mirtilli qb
150 g di Gorgonzola
Burro qb
Sale 
Acqua Calda qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tegame dai bordi alti e burro, una volta che sarà sciolto aggiungetevi il riso - 4 pugni saranno più che sufficienti - fatelo leggermente tostare per qualche secondo, se avete del vino bianco sfumate con il vino altrimenti mestolata di acqua calda e procedete alla cottura.
Nel mentre a parte dopo aver lavato bene i mirtilli, e quindi frullateli, filtrate il tutto e aggiungetelo man mano al risotto alternando il succo dei mirtilli e l'acqua calda - che ovviamente sarà salata. Una volta che il riso sarà cotto, circa 15 minuti, toglietelo dal fuoco, e dopo un minutino di pausa aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti mantecandolo così, quindi servitelo decorandolo con dei mirtilli, cubetti di gorgonzola e foglie di origano per dare quel tocco in più e quello splash di colore;