#NoLattosio

Muffin alle Fragole e Mirtilli


Come iniziare al meglio il lunedì? Ovviamente con colore e con sapore - sapore dato anche dal gusto di Adez, una bevanda vegetale e in questo caso ho usato una versione alle fragole perfetta per dare un sapore in più ai muffin, volendo questi possono anche effettuati totalmente veg: sostituite l'uovo con un cucchiaio di semi di lino ammollati in acqua per circa 10-20 minuti, questi avranno effetto collante - lo stesso effetto di unione delle uova, quindi miei cari pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
100 g di Farina Bianca
100 g di Fecola di Patate
1 Cucchiaio di Lievito per Dolci
3 Cucchiai di Zucchero
1 Uovo (oppure Semi di lino ammollati in acqua)
Bevanda all'Avena aromatizzata alla Fragola
Sale
Olio di Semi

PROCEDIMENTO
Per prima cosa uova e zucchero - ovviamente in caso utilizziate le uova - montate leggermente questi due ingredienti dopo di che unite la bevanda vegetale all'avena e aromatizzata alle fragole. Unite le due farine e il lievito e piano piano incorporatelo alla parte liquida, a questo punto unite l'olio e il sale,  il muffin non deve essere mescolato troppo però incorporate bene gli ingredienti, terminato di amalgamare gli ingredienti, grazie all'aiuto del porzionatore del gelato riempite i pirottini - per rendere le cose carine ho usato dei pirottini di carta - riempiteli per la metà, sbattete leggermente la teglia e procedete a decorarli con le fragole tagliate a fettine e i mirtilli.
Infornate il tutto a 180°C per circa un 10-15 minuti, modalità statica - per vedere se questi sono cotti potete usare uno stecchino di legno se questo esce pulito i vostri muffin sono pronti. Spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello, una volta che saranno a temperatura ambiente spolverizzateli con dello zucchero a velo e potete servirli ai vostri commensali oppure ai vostri piccolini per una merenda sana e perfetta per ricompensare loro o ricompensare voi stessi dopo una lunga giornata di lavoro.