#fingerfoodmaniac

Muffin di Mais con Patate e Speck


Ed eccoci tornati come ogni mese con la mia rubrica mensile per FUUDLY - Per chi non lo conoscesse Fuudly è un "facebook" tutto dedicato al food, è una realtà fatta di persone che con le loro ricette popolano questo cyber ricettario. E come ogni mese io mi occupo di creare contenuti golosi a tema FINGER FOOD. Prosecco in frigo ed ecco l'idea che ho pensato, questa volta senza farina e molto gustosi, pronti?

INGREDIENTI
2 Uova
150 g di Farina di Mais
150 g di Fecola di Patate
4 Patate di Media Grandezza
1 Baffa di Speck
1 Bustina di Lievito; 
Grana Padano qb
Sale qb
Pepe qb
Lamelle di Mandorle per decorare;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate sotto l'acqua corrente le patate, quindi bucherellatele - avvolgetele nella pellicola alimentare oppure mettetele nei sacchetti per cottura in forno. Quindi 8 minuti di microonde;
Nel mentre che le patate cuociono occupatevi dello speck: io l'ho acquistato una baffa da circa 200 grammi, e dopo aver eliminato la cotenna esterna l'ho tagliato a fettine di circa mezzo centimetro, quindi ho ricavato dei bastoncini e poi dei cubetti;
Quando le patate si saranno leggermente raffreddate schiacciatele nello schiacciapatate, procedete a condirle con sale e pepe e iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi: la farina di mais, la fecola e il lievito. A parte sbattete le uova, ed eventualmente aggiungete del latte e procedete ad incorporare il tutto, non dimenticate di infarinrare leggermente i cubetti di speck in questo modo non andranno al fondo del muffin.
Pre riscaldate il forno a 200°C, mescolate il tutto ottenendo un composto non troppo omogeneo, quindi riempite gli stampi - per rendere il tutto più carino e instagrammabile ho usato degli stampini a forma di tazzina. Una volta pieni per i 2/3, infornateli per circa 15 minuti e quando saranno cotti - per verificarlo usate la lama di un coltello, se questa uscirà pulita saranno cotti. Lasciateli raffreddare, prosecco in fresco e potete accogliere i vostri commensali al meglio!