#aperitivotime

Composta di Kiwi


Qualche giorno fa stavo mettendo in ordine il frigo, la dispensa e il "reparto frutta" sotto il lavandino, e mi sono accorto di avere ancora un buon numero di kiwi, che adoro in questo periodo una bella botta di energia e colore. Effettivamente erano troppi e allora 💡 plin 💡<lampadina che si accende> perché non produrre una composta fatta in casa saporita e perfetta con dei formaggi e affettati? Adoro abbinare dei formaggi stagionati e non con le marmellatine fatte in casa unire dolce e salato e mandare in visibilio le papille gustative... quindi preparate i vasetti!

INGREDIENTI
20-25 Kiwi di media grandezza
1 Mela 'Renetta' possibilmente non trattata
10 Cucchiai di Zucchero
Succo di Limone

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pelate i kiwi e tagliateli a tocchi non troppo grossi, quindi metteteli in un tegame assieme alla mela e fateli scaldare - potete scegliere se privare il kiwi dei semi oppure lasciarli. 
Quindi aggiungete lo zucchero e la mela tagliata a tocchetti - con la buccia - questa fungerà da addensante, senza usare bustine varie, fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto, dopo di che travasate o in barattolo grande oppure in barattolini monodose perfetti per gli aperitivi.
Lasciate riposare sotto una coperta per tutta una notte, e il giorno dopo potete usarla da degustarla con dei formaggi io l'ho servita con del pecorino, Montasio e un formaggio erborinato a pasta dura, ma è anche perfetta come accompagnamento ad un crostone di pane tostato e curdo - un classico prosciutto crudo e kiwi molto anni 80 ma in chiave rivisitata.