#PizzaNight

Pizza Night

🍕 Gorgonzola e Cotto - ZUCCA E ALICI 🍕


Il weekend è alle porte, che ne dite di organizzarvi con qualche amico per un goloso #PizzaNight? Non c'è cosa migliore che mettere le mani in pasti e realizzare per i vostri commensali, o semplicemente godervi una piccola coccola. 
Due sono le varianti che vi propongo, ma voi potete tranquillamente spaziare con la fantasia, potete tranquillamente usare i vostri migliori ingredienti io ho voluto dare carattere ad entrambe le pizze che ho presentato e l'effetto è stato davvero WOW, ditemi voi qual è la vostra combo preferita, ora bando alle ciance si ricetta!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di Farina Manitoba
Olio d'Oliva qb
300 ml di Acqua Tiepida
Lievito Granulare
Sale qb
FARCITURA
Salsa di Pomodoro
Gorgonzola o Blue Stilton
Prosciutto Cotto
Polpa di Zucca
Cheddar Stagionato
Alici sott'Olio
Origano Fresco

PROCEDIMENTO
Piccola premessa: Ovviamente non sono né pizzaiolo, né mastro panettiere quindi è possibile che le tecniche usate siano sbagliate. Ma devo dire che il risultato mi ha emozionato perché erano belle e buone. Dopo questa premessa nell'impastatrice con il gancio farina - setacciata - bustina di lievito granulare e un cucchiaino di zucchero. Iniziate a velocità bassa e unite l'acqua leggermente tiepida. Non dovesse bastare aggiungetene altra, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio, aumentate e diminuite la velocità in maniera da creare sbalzi, procedete così per circa 10 minuti. Dopo di che ultimate l'impasto sul piano da lavoro, una volta terminata la sessione di impasto adagiate l'impasto in una ciotola di vetro, copritelo e lasciatelo in luogo caldo. Questo dovrà lievitare fino al raddoppiamento del proprio volume;
Nel mentre preparatevi, come una catena di montaggio, tutti gli ingredienti che andranno al di sopra - La polpa di zucca è stata cotta in tegame senza aggiungere altra acqua, una volta sbucciata e tagliata finemente fatela cuocere fino a che non si sarà disfatta ottenendo una crema. Controllate la lievitazione, quindi dividete l'impasto ottenuto in quattro panetti o di più. Semola rimacinata sul piano da lavoro e stendete la base girando la pasta ottenendo un tondo quanto più perfetto dall'interno verso l'esterno, eliminate quindi la semola in eccesso;
Forno caldo al massimo che viene supportato, e fate cuocere la base per circa 5 minuti, dopo di che salsa di pomodoro su una e sull'altra realizzate una base bianca con il cheddar stagionato grattugiato con la grattugia dai fori larghi, e continuate la cottura per altri 5-8 minuti, quindi su quella al pomodoro aggiungete il gorgonzola - che si scioglierà - e l'origano fresco, quella a base bianca invece aggiungete la polpa di zucca e le alici una volta che sarà fuori dal forno. Prima di servire quella rossa fette di prosciutto cotto e un giro di olio se volete, preparate del buono bianco magari frizzate o delle birre rosse e godetevi una piacevole Pizza Night!