#LurisiaFamily

Pan brioche all'Aranciata Lurisia

- Con Lardo, pere e rosmarino -


Se un ingrediente è di qualità, è giusto non renderlo solo un soprammobile ma parte integrante della ricetta. E così quando mi è stato chiesto di realizzare un'idea con l'Aranciata Lurisia - che adoro perché fatta con arance Italiane - ho preso alla lettera la richiesta. Dopo aver stilato una lista di cose che avrei potuto fare con l'aranciata, ho subito pensato ad un prodotto da forno, una gustosa idea che si sposa perfettamente per la colazione o la merenda ma io vi propongo una versione saporita per un aperitivo rustico ma con tanto gusto, quindi pronti con il vostro taccuino? 

INGREDIENTI
500 g di Farina Manitoba
200 ml di Aranciata Lurisia
1 Uovo
2 Cucchiaini di Zucchero
1 Bustina di Lievito granulare
Burro qb
PER GUARNIRE
Lardo Pancettato
Pere tipo 'Coscia di Donna'
Rosmarino
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa aggiungete all'impastatrice con il gancio la farina manitoba, il lievito granulare e lo zucchero. Date una prima mescolata, dopo di che ingredienti liquidi: l'aranciata lurisia e le uova; Impastate il tutto per circa 10 minuti, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopo di che tagliate dei tocchettini di burro e a velocità varia aggiungeteli fino a che non saranno del tutto incorporati, lavorate ancora l'impasto con il gancio nella planetaria per circa 10 minuti, quindi trasferitevi sul piano da lavoro e ultimate l'impasto con il calore delle vostre mani, riposizionate l'impasto nella ciotola e lasciate lievitare il tutto minimo quattro ore.
Quando l'impasto sarà notevolmente raddoppiato, stendete l'impasto con le mani ottenendo così una sfoglia rettangolare, e dopo di che arrotolatelo creando un cilindro, mettetelo nello stampo - io ho scelto uno da pane in cassetta in ferro ma voi potete scegliere quelli usa e getta o uno stampo da plumcake, lasciatelo ancora lievitare per un oretta e dopo di che infornatelo a 180°C per un 30-35 minuti e a cottura avvenuta lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo, più è freddo e meglio si riuscirà a tagliare.
Potete servirlo così a fette per una colazione o una merenda saporita con della marmellata o del burro d'arachidi, ma in questo caso ho voluto preparare una versione perfetta per un aperitivo potete tagliare il pan brioche a fette e farlo leggermente tostare al tosta pane o sulla griglia, dopo di che sbucciate una pera - ho scelto le cosce di donna perché hanno polpa soda e perfetta per dare croccantezza. Qundi fettine di pera e cremosità del lardo, ultimo tocco aghi di rosmarino leggermente tritati e un po' di pepe per un aperitivo fresco, frizzante e saporito sorseggiando dell'aranciata;