#VeganBurger

Burger di Ceci e Avena

Era già da un po' di giorni che avevo in mente una ricetta simile, spulciando diversi siti e video su internet mi avevano dato la giusta ispirazione e così recuperato tutti gli ingredienti mi sono messo all'opera per una serata totalmente diversa e per quelle volte dove gusto e sapore strizzano l'occhio anche alla salute perché è un'idea dove si cuoce in forno e non si sporcano ulteriori tegami, dorati senza farina né uova una piccola golosità fresca e perfetta per una serata cinema, seduti comodi una buona bibita frizzante e loro, un effetto WOW assicurato!

INGREDIENTI
250 g di Ceci già Cotti
2 Cucchiai di Tahina
Fiocchi d'Avena
Curcuma
Sale qb
Yogurt Greco
Lattuga Romana
Clementine
Noci
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Sono pochi i passaggi da realizzare per i burger: ho preferito utilizzare i ceci già cotti e mantenuti in atmosfera senza liquidi di vegetazione, date una veloce sciacquata sotto il getto d'acqua e uniteli nel frullatore con i fiocchi d'avena, la curucma e la tahina. Quindi date una prima frullata ottenendo così un impasto granuloso ma compatto, terminate aggiustando come sale ed eventualmente dell'acqua per rendere omogeneo il composto.
Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo a riposare in frigo per circa una mezz'oretta, dopo di che bagnatevi le mani con dell'olio e prelevate delle porzioni di composto grosse quanto una pallina da ping-pong, quindi schiacciatele leggermente dando la classica forma del burger e disponetele su una placca da forno coperta da carta. Forno 180°C per 20 minuti, a 10 procedete a girarli cuocendo l'altra parte e dopo averli girati mettete la modalità grill.
Per rinfrescare il tutto serviteli con un'insalata di lattuga romana tagliata a striscioline, unite le clementine a spicchi e i gherigli di noce, conditela e quando sì saranno raffreddati i burger serviteli, ghiaccio, bibita frizzante e potete stupire i vostri commensali;