#SudTirol

Rösti di Patate e Mele


Sì avete letto bene, per il mio #xmasatavolaconwilli un antipasto gustoso curioso e decisamente strano, ma uno strano bene. Un salto in Süd Tirol con un goloso Rösti più che un piatto è una tecnica di cottura, ed è una delle mie preferite soprattutto in questo periodo dove il freddo è ormai presente, molto semplice da realizzare ma soprattutto che manderà in brodo di giuggiole le papille gustative i vostri commensali, pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
3 Patate Medie;
1 Mela tipo Renetta;
Formaggio Cremoso;
Prosciutto Crudo;
Chips di Mela;
Sale;
Pepe Nero;
Paprika;
Olio d'Oliva;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pelate le patate e sbucciate le mele - ho scelto la tipologia renette per il loro gusto e consistenza. Grattugiate entrambe ai fori larghi e procedete a condirle: olio d'oliva, sale, pepe nero e paprika. Mescolate bene il tutto in modo che sia le patate che le mele si uniscano e insaporiscano al meglio.
Fate scaldare una padella larga con dell'olio, prelevate un po' di composto condito un coppa pasta e adagiate le patate con le mele grattugiate e schiacciate bene dando una forma, lasciate per qualche minuto fino a che non si sarà formata una crosticina, quindi con molta delicatezza giratela dall'altro lato procedendo alla cottura, procedete ovviamente fino a che non avrete finito il composto.
Una volta che i vostri rösti saranno pronti potrete comporli: base di rösti, una quenelle di formaggio cremoso e del prosciutto crudo arrotolato creando una rosellina, tocco croccnate: una chips di mela, queste le ho comprate al Lidl e ne vado pazzo un'ottima scelta al posto delle classiche chips, quindi bollicine fresche e potete aprire una cena curiosa con sapore e colore alto atesino!