#PaneCarasau

Cestini di Carasau, Peperoni e Baccalà al Latte


Un'idea tanto croccante quanto avvolgente. Una corazza croccante che racchiude un esplosione di sapore e di colore ed in cima una golosa delicatezza nordica. Adoro giocare con tanti ingredienti diversi che insieme svolgono una perfetta armonia. Ideale per la vigilia di natale, perfetto per quelle occasioni dove la parola d'ordine è stupire!

INGREDIENTI
Fogli di Pane Carasau;
Acqua;
3 Peperoni Corno di Bue (Colori Vari);
Passata di Pomodoro;
1 Cucchiaio di Ketchup;
200 g di Baccalà già dissalato;
Latte qb;
Olio d'Oliva;
Pepe Nero qb;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ovviamente dissalate il baccalà: per una notte intera in acqua e successivamente cambiate l'acqua ogni 3-4 ore, in questo modo avrete un prodotto perfettamente dissalato;
Successivamente procedete con i peperoni, dopo averli privati dei semi e del picciolo, quindi tagliate il tutto a cubetti piccoli, saranno della dimensione perfetta, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e se volete potete aggiungere o della cipolla oppure dell'aglio. Quindi aggiungete i peperoni a tostare dopo di che aggiungete la passata di pomodoro con un po' di acqua, aggiustate come sale e abbassate il fuoco procedendo alla cottura.
Ora la parte croccante: fogli di pane carasau leggermente spezzati, passateli in un contenitore con dell'acqua per renderli morbidi e disponeteli su un canovaccio, quindi adagiate i fogli di carasau ammorbiditi realizzate circa tre strati, dentro i pirottini monodose di alluminio (oppure potete usare i pirottini in silicone) forno statico 180°C per circa un 7 minuti, gli ultimi 3 a modalità ventilata.
Prima di terminare la cottura dei peperoni aggiungete un cucchiaio di ketchup per dare una punta di acidulo e piccante, quindi procedete alla cottura del baccalà. Olio d'oliva in un tegame, adagiate il baccalà dissalato e passato su carta assorbente, quindi  rabboccate con del latte e abbassate il fuoco circa una ventina di minuti, fino a che il baccalà non sarà talmente morbido che si disferà. Ultimate costruendo i vostri cestini: Carasau che in cottura sarà tornato croccante, simil peperonata e a finire la polpa del baccalà in purezza, per dare un tocco di colore foglie di basilico e un giro di olio d'oliva, e potete portare in tavola un antipasto goloso e saporito;