#ProgettoNegroni

Piada homemade con GranCrudo e Hummus di Zucca


Un paio di mesi fa leggendo la posta in arrivo della mail del sito ne trovai una molto interessante, tra i primi saluti e le presentazioni aveva una golosa richiesta che mi ha reso subito onorato. Creare una ricetta dedicata per l'azienda NEGRONI ed il loro Gran Crudo - a quanto pare la mia versione della piadina homemade è piaciuta, e come focus avevo questo: realizzare un'idea con base la piadina - una facile partita, direte voi. Assolutamente no, insomma stiamo parlando di una grande azienda ma alla fine nel mio monolocale ho creato una golosa idea che riunisce semplicità ed eleganza con il meglio del gusto, quindi a questo link potete gustare il mio articolo per loro;

INGREDIENTI

1 confezione di Gran Crudo 'NEGRONI'
150 g di Farina Bianca
Acqua Tiepida qb
Aceto Bianco qb
Sale
Olio d'Oliva
150 g di Polpa di Zucca
100 g di Ceci cotti in atmosfera
Salsa Tahina qb
Misticanza qb

PROCEDIMENTO
Occuparsi per prima cosa nella realizzazione dell'impasto delle piadine: fate scaldare leggermente l'acqua in un tegame e unitela alla farina, con un pizzico di sale, l'olio d'oliva e qualche goccia di aceto – questo le renderà ancora più morbide. Impastate il tutto ottenendo un composto omogeneo e liscio, e lasciatelo riposare.
Quindi occupatevi della realizzazione dell'Hummus di Zucca: Cuocete la polpa di zucca nel forno a microonde pochi minuti, quindi unitela – una volta leggermente raffreddata – ai ceci, con la salsa tahina. Frullate il tutto con olio e un cucchiaio d'acqua fino ad ottenere un salsa omogenea e vellutata.
Successivamente dividete l'impasto in porzioni più piccole, e sulla spianatoia del lavoro stendete le vostre piadine fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e regolare. Fate scaldare quindi un tegame e quando sarà ben caldo adagiatevi la piadna e procedete alla cottura, prima da una parte poi dall'altra, trasferitele su un piatto, coperte da uno strofinaccio e procedete a cuocere le piadne fino ad esaurire l'impasto.
Non resta che creare le vostre piade: hummus di zucca sul fondo, adagiate le fette di Gran Crudo NEGRONI sopra di questo, che con la loro sofficità daranno quel non so chè alla vostra idea e della misticanza condita per dare freschezza e uno stacco di colore.