#AlCacao

Tagliatelle al Cacao con Mazzancolle e Pomdorini


Perché pensare che il cacao sia solo per i dolci, usciamo fuori dagli schemi, azzardiamo. Inizio di settimana al profumo di coraggio e azzardo. Una piccola follia di gusto molto semplice da realizzare e che da davvero parecchie soddisfazioni. Ideale per quando volete dedicare ai vostri commensali, o semplicemente a voi stessi una coccola. Siete pronti con il vostro taccuino? 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di Semola Rimacinata;
100 g di Cacao Amaro;
Acqua Calda qb
Sale;
150 g di Mazzancolle Fresche;
Pomodorini Gialli e Rossi qb
1 Bergamotto;
1 Spicchio d'Agio;
Peperoncino qb
Olio d'Oliva qb
Burro qb
Pepe;

PROCEDIMENTO
Ovviamente prima cosa da realizzare sono le tagliatelle: quindi unite Semola Rimacinata e Cacao, fate scaldare dell'acqua e unitela agli ingredienti secchi. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare per pochi minuti. Quindi dividete il composto in porzioni e ogni porzione passatela alla sfogliatrice - ovvero la nonna papera - fino ad arrivare al penultimo step ottenendo così una sfoglia quasi sottile. Cospargete bene la sfoglia ottenuta con della semola, ripiegate gli estremi verso la metà, e con un coltello ben affilato procedete a realizzare le vostre tagliatelle, infilate la lama del coltello a metà e tirate su ottenendo così delle stelle filanti perfette per essere tuffate in abbondante acqua.
Una volta realizzate la tagliatelle, lasciatele da parte ben coperte da semola, quindi occupatevi del "sugo": spicchio d'aglio schiacciato, peperoncino tagliato e olio in un tegame, quando sarà ben caldo unitevi l'aglio e il peperoncino. Per quanto riguarda le mazzancolle sgusciatele e privatele della testa, a qualcuna ovviamente lasciatela quando dovrete portare il piatto in tavola. Con le teste avanzate spremetele nel fondo di cottura prima di unire gli altri ingredienti aumenterà il sapore. Quindi tagliate a metà o in quattro i pomodorini e fateli cuocere a fuoco dolce dovranno disfarsi per diventare una polpa golosa, aggiungete le mazzancolle, e spremetevi il bergamotto all'interno - questo darà maggiore freschezza - procedete a lessare le tagliatelle, un paio di minuti e potete trasferire le tagliatelle all'interno del tegame saltandole assieme a questo profumatissimo condimento. Bollicine in frigo e i vostri commensali resteranno totalmente rapiti e straniti da questo primo!