#RusticoNatale

Rustico con Salmone ed Erba Cipollina


Soffice, profumato e semplice da realizzare - requisiti fondamentali per sfoderare una potenziale idea già per il periodo natalizio. Dalla classica forma a budino una golosa colatura di crema di ricotta è la conclusione perfetta per questo Rustico. Accostamenti di gusto davvero curiosi e particolari, preparate le bollicine per un goloso aperitivo;

INGREDIENTI
150 g di Farina Bianca;
2 Uova di Media Grandezza allevate a terra;
100 g di Salmone Affumicato;
Erba Cipollina qb
1/2 Cucchiaio di Bicarbonato;
Latte qb
Noce Moscata;
100 g di Ricotta;
Gherigli di Noce;
Frutti Rossi per Guarnire;
Sale qb
Pepe qb
Burro o Olio d'Oliva qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa separate le uova: tuorlo da una parte e gli albumi montateli con un pizzico di sale, quindi unite i tuorli con farina e latte. Tritate finemente l'erba cipollina e unitela all'impasto, fate lo stesso con il salmone. Io ho scelto quello affumicato, eventualmente potete scegliere un trancio di salmone e cuocerlo al vapore. 
Potete scegliere se imburrare uno stampo oppure dell'olio, spennellate la superficie dello stampo e spolverizzate con della semola, quindi versate l'impasto e mettete in cottura: modalità forno ventilata a 180°C cuocete per 45 minuti.
Nel mentre questo cuoce, fate la "salsa" che dare quel tocco in più: Fate scaldare del burro o dell'olio in un tegame, quindi unitevi: farina, latte e la ricotta. Mescolate tutto assieme - insaporendo anche con della noce moscata. E fate rapprendere fino a che questa non sarà omogenea.
Una volta cotto il rustico lasciatelo leggermente raffreddare - per vederne la cottura potete usare uno stecco di legno, se questo esce pulito è cotto. Una volta sformato versatevi la "fonduta" di ricotta e per dare quel tocco croccante: noci spezzettate a mano e se volete potete aggiungere dei frutti rossi, quali i mirtilli. Un aperitivo diverso dal solito per iniziare il periodo magico dell'anno;