#AvanziPane

Cookies di Pane con Zucchini e Noci


E' sempre spiacevole quando si avanza del cibo, odio gli sprechi e quindi cerco di trasformarli ogni volta. Come il pane - lo adoro, ma effettivamente alle volte ne compro troppo e quindi resta lì e diventa "secco" ma attenzione, mai buttarlo via. Il pane, come appunto diceva il maestro Massimo Bottura nel suo libro, è oro. E quindi con poche accortezze il pane può trasformarsi in qualcosa di davvero molto gustoso. 

INGREDIENTI
Pane Raffermo qb
Latte qb
100 g di Noci
Pecorino 50 g
Noce Moscata qb
Foglie di Menta e di Basilico qb
2 Uova di Media Grandezza
1 Zucchina Chiara di Media Grandezza
Sale qb
Pepe qb 

PROCEDIMENTO
Tagliate per prima cosa il pane raffermo a tocchetti e lasciatelo in ammollo nel latte per qualche ora, dopo di che strizzatelo e frullatelo insieme alle noci, le foglie di menta e il pecorino.
Per quanto riguarda gli zucchini invece, dopo averli lavati e mondati, grattugiateli con la grattugia a fori larghi e salateli. In questo modo farete una marinatura veloce eliminando l'acqua, quindi strizzateli ed aggiungeteli al pane frullato. Rompete le due uova e unitele al composto appena ottenuto, completate con del latte e noce moscata. Dovrete ottenere una consistenza non troppo lenta, ma lavorabile.
Con il porzionatore da gelato ricavate la quantità giusta, e disponetela sulla leccarda del forno, cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti, una volta pronti lasciateli asciugare su una gratella e quando saranno freddi potrete servirli con formaggi, salumi e un buon bicchiere di bollicine!