#TortaMeleSegale

Torta di Mele Farina di Segale, senza uova né burro -


Sapete bene che non realizzo spesso dei dolci, ma quelle poche volte che li faccio - e quando riescono - ne resto molto soddisfatto. Soprattutto se, come in questo caso, sono idee senza uova né burro. Ebbene sì, adoro sperimentare queste cosette golose e strabuone, e anche belle ovviamente. Non è perché senza uova e burro sia una suola di scarpa, anzi. Quindi, mano al vostro taccuino, mettete da parte le uova e il burro e diamo adito alla fantasia e alla forza!

INGREDIENTI
300 g di Farina di Segale
150 g di Zucchero Semolato
1 Limone non trattato
1 Bustina di Lievito per Dolci
2,5 dl di Olio di Semi;
3 Mele Gialle tipo 'Golden'
Zucchero di Canna qb
Sale qb
Eventualmente bevanda vegetale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, dopo aver lavato molto bene le mele, sbucciatele e tagliatele a fette. Dopo di che mettetele in una soluzione di acqua e limone - in questo modo non diventano nere.
Successivamente setacciate farina e lievito, a parte in una boule aggiungete olio di semi e zucchero e montateli. Aggiungete la farina, e se il composto sarà troppo spesso stemperate con un po' di bevanda vegetale.
Foderate una teglia - meglio se quadrata - con carta forno, rovesciate il composto appena mescolato e battete leggermente la teglia per pareggiare il composto. A questo punto: le mele! Disponete 7 fette di mele verticalmente o orizzontalmente, dopo di che cambiate verso realizzando anche un disegno geometrico, quindi spolverizzate con zucchero di canna e infornate a 180°C per circa 45-50 minuti, una volta cotta lasciatela raffreddare eventualmente su una gratella e dopo di che potete servirla ai vostri commensali, che sia un post cena o una colazione è buonissima!