#BrunchFondamentaliEQuali

Brunch - Waffle con Broccoli Stufati e Pesto di Pomodori Secchi


Ah il brunch, quale migliori invenzione. Alla domenica mi piace molto stare nel letto a cazzeggiare - passatemi il termine, soprattutto se non ho nulla in programma e intorno alle 13 di pomeriggio mettermi ai fornelli. Così la scorsa domenica, visto che ero da solo e non avevo nessun impegno ho pensato di realizzare un brunch per me stesso. Aperto il frigo, preso gli ingredienti e mi sono messo alla realizzazione di un qualcosa di equilibrato, saporito ma che strizzasse l'occhio alla semplicità. Questo è stato reso possibile anche dagli amici #FondamenTALIEQUALI che con i loro prodotti già pronti, lavati e pronti all'uso si risparmia tempo e zero lacrime, quindi pronti con il vostro taccuino? Un crostone saporito e al quanto profumato!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 Waffle già pronti;
1 Broccolo di Media Grandezza;
2 Cucchiai di Cipolla Gialla 'FondamenTALIEQUALI'
Pomodori Secchi qb
Foglie di Basilico qb
Olio d'Oliva
Noci qb
Sale e Pepe
1 Peperoncino;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate un fondo di cottura, quindi: Cipolla Gialla, che essendo già lavata, tritata e pronta all'uso sarà un bel risparmio di tempo. Qualche rondella di peperoncino e fate insaporire in olio d'oliva, quindi tagliate il broccolo a cimette, ovviamente anche il gambo. Unitelo al tegame e fatelo prima tostare dopo di che coprite il tegame con un coperchio per procedere a stufarlo.
A parte fate scaldare un altro tegame con dell'acqua, e quando sarà leggermente calda tuffatevi i pomodori secchi facendoli rinvenire, quindi tritate leggermente le noci e unitele al broccolo - questo darà una diversa testura al vostro broccolo. Aggiustate ovviamente come sale e come pepe e continuate la cottura.
Quando il tutto si sarà ammorbidito, scolate i pomodori secchi, uniteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, con le foglie di basilico e quanto basta di olio d'oliva. Frullate il tutto ottenendo un pesto denso e vellutato. Non resta che tostare leggermente i waffle - per comodità io li ho già presi fatti, ma voi potete usare tranquillamente una ricetta per crearli da zero. 
Quando anche il waffle sarà leggermente tostato per dare più corposità al piatto, potete tranquillamente portare in tavola ogni ingrediente separato e ogni commensale potrà quindi realizzare il proprio "crostone" oppure realizzare adornare voi i waffle e servirli ai vostri commensali lasciandoli stupefatti dai colori ma soprattutto dal sapore che sarà unico e avvoglente!