#SottOlio

Trota Sott'Olio


Così come nella grande distribuzione esistono barattoli e lattine di tonno sott'olio, ma se provassimo a mettere una gustosa trota? Come sapete bene il 2019 sarà caratterizzato nuovamente da un grande progetto cartaceo, e tra tutte le ricette comparirà anche questa, una golosa idea tra la tradizione e l'innovazione. Una perfetta idea per l'aperitivo, mettete in fresco il bianco frizzante per coccolare il palato, pronti?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 Trota Iridea 'Gigante' di grande dimensione
Foglie di Alloro
8 Spicchi d'Aglio
Olio d'Oliva
Sale q.b.
4 Arbanelle;

PROCEDIMENTO

Così come il tonno, la trota è una di quelle idee perfette per l'aperitivo, quindi dopo aver eviscerato la trota iridea di grossa pezzatura ed eliminato le parti come pinne dorsali e laterali tagliatela a porzioni e cuocetela a vapore – uso la cottura a vapore per mantenere tutte le qualità e il sapore. Aromatizzate l'acqua di cottura se volete con della scorza di limone. Io ho usato delle foglie di alloro che poi userò dopo. Quando la trota sarà cotta lasciatela raffreddare.

Quando sarà raffreddata molto bene, ricavate i filetti eliminando tutte le lische, dopo di che nelle arbanelle versate un po' di olio d'oliva con le foglie d'alloro e uno spicchio d'aglio e adagiate i filetti di trota, aggiungete altro alloro e spicchi d'aglio, completate con della polpa quindi rabboccate con dell'olio d'oliva, chiudete le arbanelle e lasciatele riposare in frigo, dopo qualche giorno sono perfette come aperitivo con dei cracker o del pane tostato;