#ValdigranoDay

Tortiglioni al Forno con Zucca. Salvia. Pinoli


Un comfort food per eccellenza. Ora che il freddo sta arrivando - ahimè. Sì sono un amante delle belle giornate e solari. Semplicità ed un'utile ricetta di recupero, in compagnia degli amici Valdigrano. Per un profumato #Valdigranoday dalle sfumature autunnali, ecco un'idea saporita!

INGREDIENTI per 4 Persone
350 gr di Tortiglioni 'ValBIO';
350 gr di Tortiglioni Integrali 'ValBIO';
200 gr di Polpa di Zucca;
100 gr di Pinoli;
Foglie di Salvia;
150 gr di Burro a temperatura ambiente;
Farina Bianca qb
200 ml di Latte
Sale 
Noce Moscata

PROCEDIMENTO
In questo caso ho lessato la pasta, altrimenti potete usare la pasta avanzata. Quindi dopo aver messo un tegame con acqua sufficiente per lessare i tortiglioni portatelo a bollore, salatelo e tuffate successivamente la pasta, quando saranno 'al dente' scolate la pasta e mettetela da parte. 
Ora occupatevi della zucca: dopo averla sbucciata, prendete una grattugia dai forni larghi e ricavate una julienne di zucca, quindi affettate le foglie di salvia e tostate i pinoli, quindi uniteli alla pasta. Procedete a questo punto con il realizzare la besciamella: fate scaldare e quindi sciogliere il burro, dopo di che unite la farina e realizzate un roux, rimettete il tegame sul fuoco ottenendo un mix color nocciola, quindi aggiungete il latte e con una frusta portate a calore, mescolate fino a che non il tutto non si sarà addensato, togliete il tegame fuori dal fuoco e aggiungete la noce moscata a vostro piacere. Lasciatela leggermente raffreddare dopo di che unitela alla pasta e mescolate il tutto, sistemate la pasta in una teglia e ultimate con del grana o del parmigiano grattugiato, forno 190°C modalità ventilata e grill per circa 10 minuti, quindi lasciate raffreddare e servite con un buon bianco fresco frizzante e potete godervi le sfumature d'autunno;