#TreccineSanMartino

Treccine di Pan Brioche alla Granella di Zucchero


La notte? E' il miglior momento per creare, dico questo perché quest'idea è stata realizzata dopo un meraviglioso sabato sera. E visto che alla domenica non c'è niente di meglio che risvegliarsi con il buon profumo di forno, ecco l'idea migliore. In semplicità con gusto per una perfetta colazione!

INGREDIENTI

300 gr di Farina 'Manitoba'

200 gr di Farina Bianca '00'

7 gr di Lievito Granulare;

80 gr di Zucchero Semolato;

180 gr di Latte;

2 Uova;

60 gr di Burro;

Granella di Zucchero 'San Martino'

Sale qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa setacciate le due farine nella ciotola dell'impastatrice, nel mentre scaldate leggermente il latte con un pizzico di sale. Unire anche lo zucchero e il lievito granulare alla ciotola e azionate l'impastatrice. Quando il latte sarà riscaldato unitevi le uova e quindi unire la parte liquida alla parte secca, aumentate leggermente la velocità fino a che non si sarà incordato. 
Quando l'impasto sarà ben omogeneo, tagliate il burro a tocchetti - dovrà essere a temperatura ambiente - lavorate l'impasto per altri 10 minuti aumentate e diminuite la velocità, dopo di che lavorate ancora l'impasto con le mani per dare ancora più calore, quindi coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare, minimo sei ore.
A impasto lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e ricavate delle porzioni, e da queste ricavate dei lunghi grissini, dopo di che realizzate le treccine pizzicando l'estremità, e procedete con una seconda lievitazione. Dopo di che spennellatele con del latte e cospargetele con la granella di zucchero 'San Martino', forno a 180°C modalità statica, dopo di che lasciate riposare a portello del forno aperto. Pronte per la colazione ideali da pucciare in un buon cappuccino oppure da gustare con delle fresche bolliccine per un diverso aperitivo;