#SusineMais

Torta alle Susine e Farina di Mais


Un dolce non dolce, quante volte capita di terminare una cena e assaggiare un dolce che esagera con note dolci? Per una colazione carica di energia oppure una merenda tra amici perché no con delle bollicine? Ingredienti di qualità appena raccolti come le Susine incontrano la tecnica dei prodotti San Martino. Non resta altro che farvi prendere il vostro taccuino e segnarvi la ricetta!

INGREDIENTI
150 gr di Farina Bianca
100 gr di Farina di Mais
50 gr. di Fecola 'San Martino'
3 Uova a pasta Gialla;
80 gr di Zucchero
2 Cucchiai di Olio d'Oliva
6 Susine tipo 'Santa Clara'
Zucchero a velo 'San Martino'
1 Bustina di Lievito 'BioSU San Martino'
Pizzico di Sale

PROCEDIMENTO

In planetaria con la frusta mettete lo zucchero e le uova e azionatela a velocità media per circa 6-7 minuti e poi aumentate la velocità per altri 3-4 minuti. Quando zucchero e uova saranno ben montate aggiungete gli ingredienti secchi - in una ciotola unite la farina bianca, la farina di mais e la fecola con il lievito, e dopo di che un po' alla volta unite gli ingredienti secchi e con un leccapentole dal basso verso l'alto incorporate il tutto fino ad esaurire gli ingredienti secchi.
Scaldate il forno a 180°C modalità statica, e disponete su una teglia carta forno, e sopra di questa fatevi scendere l'impasto appena ottenuto, dopo di che tagliate a metà le susine 'santa clara'. Ho scelto questa tipologia perché sono grandi e succose, una volta tolto il nocciolo disponetele sull'impasto e ultimate con dello zucchero semolato, infornate per circa 40-45 minuti.
Quando avrà raggiunto cottura lasciate raffreddare il forno, e di conseguenza la torta e spolverizzate con lo zucchero a velo creando se volete anche delle decorazioni, e potete porzionarle per poi servirle per una golosa colazione o per una pausa delicata con un te oppure anche un buon moscato o prosecco;