#Lievitati

Pan Brioche


Quando in internet cercavo la ricetta di questo pane profumato, né dolce né salato, 'un cuscino' pensavo quando vedevo quelle foto. Ed è proprio così, vederlo con i miei occhi e soprattutto realizzarlo con le mie mani mi ha dato il permesso di capirci di più e creare così una ricetta furba, semplice che da molte soddisfazioni. Potete realizzarlo n due versioni: a forma di 'Pan Bauletto' oppure a singole porzioni perfette se dovete fare degli hamburger, su quest'ultimi potete aggiungere dei semi di sesamo e trac avete il pane per dei burger succosi e golosi, ma vediamo come farli. Pronti con il vostro taccuino? Sì ricetta!

INGREDIENTI
300 gr di Farina 'Manitoba'
150 gr di Farina Bianca '00'
170 gr di Latte;
60 gr di Burro a temperatura ambiente;
70 gr di Zucchero
1 Cucchiaino o poco più di Sale
7 gr di Lievito Granulare;
2 Uova medie;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa unite le parti secche nella ciotola dell'impastatrice: quindi manitoba, farina bianca e zucchero e date una prima girata. Quindi unite il lievito. Per quanto riguarda il latte fatelo scaldare, non bollire, ma solo scaldare - dovrà raggiungere una temperatura di circa 32-36°C. Rompere quindi le uova e unirle al tegame con il latte mescolando insieme anche al sale. Quindi unite la parte liquida alla parte secca e azionate la planetaria fino a che l'impasto non sarà omogeneo.
A questo punto tagliate a cubetti il burro a temperatura ambiente e azionate l'impastatrice a velocità più elevata e lasciatela azionata per 10 minuti abbondanti fino a che l'impasto non si sarà ben incordato e il burro sarà assorbito del tutto, impastate ancora per circa 5 minuti per infondere calore all'impasto, riponetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente, quindi fate lievitare per minimo 4 ore, ovviamente più lievita e meglio è.
Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume trasferitelo sul piano da lavoro e ricavate delle porzioni di impasto, stendetelo come per realizzare una lingua quindi arrotolatelo e disponetelo nello stampo per plumcake per realizzarlo a forma di Pan Bauletto, invece per la seconda forma non dovrete far altro che prelevare dell'impasto e farlo ruotare, con la mano a cucchiaio, l'impasto e lasciatelo lievitare per altre 2 ore per entrambe le forme.
Forno a 180°C modalità ventilata, spennellate il tutto con del latte e infornate per circa 30 minuti - ovviamente dipende da forno a forno, lasciate totalmente raffereddare per gustarvelo e arriverà un'idea golosa da presentare ai vostri commensali su come usare il Pan brioche;
Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo realizzate ricordatevi di usare il tag #atavolaconwilli e sarete ripubblicati.