#GiovediGnocchi

Gnocchi di Ricotta e Concentrato di Pomodoro saltati in Burro e Capperi


Credo che non ci sia cosa migliore che mettere le mani in pasta, lo trovo terapeutico. Trasformare gli ingredienti secchi in qualcosa di compatto e goloso è una della cose che preferisco. E gli Gnocchi di Ricotta sono diventati ormai l'asso nella mia manica quando ho ospiti improvvisi, oppure ho solo voglia di una coccola, ma ovviamente come per un pittore sono una tela gli gnocchi di ricotta sulla quale scrivere e decisamente sfogare tutta la vena artistica con colori e quindi perché non farli diventare...Rossi? Taccuino alla mano gente, si ricetta!

INGREDIENTI
200 gr. di Farina Bianca
100 gr. di Ricotta;
Concentrato di Pomodoro q.b.
Noce Moscata
Sale q.b.
Burro q.b.
Capperi già lavati sotto acqua corrente;
Erba cipollina o Foglie di Basilico per guarnire;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa l'impasto degli gnocchi: quindi in una ciotola unite la farina con la ricotta e insaporitela con la noce moscata e il sale. Ora andate a 'sporcare' questa tela bianca aggiungendo l concentrato di pomodoro. Date una prima mescolata e se servirà aggiungere farina fatelo gradatamente. Una volta ottenuto un panetto ben compatto e omogeneo lasciatelo riposare.
Quindi procedete a stenderlo, realizzando - come sempre - prima un lungo grissino, e poi da questo ricavate dei tocchi di circa 2 dita, passateli sui rebbi della forchetta e via andate avanti fino ad esaurire l'impasto.
Portate a bollore un tegame con sale, e quando bollirà aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che questi si attacchino. Tuffateli e nel mentre fate sciogliere del burro in una padella con dei capperi e se volete potete aggiungere delle foglie di salvia o basilico. Quando gli gnocchi saranno venuti a galla attendete ancora qualche secondo dopo di che scolateli e tuffateli nella padella saltandoli con il burro e i capperi per qualche minuto in modo che i sapori possano legarsi, quindi servite ai vostri commensali con un buon bianco fresco.