#CurucmaERosmarino

Focaccia alla Curcuma e Rosmarino


Il forno è quella magia che davvero ti fa apprezzare la cucina. Ingredienti secchi che con energia vengono mescolati e poi sbam cotti - Non c'è cosa più bella che vedere il tutto crescere e inebriare tutta casa del profumo di lievitati. Un'idea golosa e perfetta per stupire i vostri commensali per una merenda colorata e profumata, con quel rustico che stuzzica!

INGREDIENTI
400 gr. di Farina Macinata a Pietra;
280 - 300 ml di Acqua leggermente calda;
1 Bustina di Lievito di Birra secco;
Curcuma q.b.
Rosmarino q.b.
1 Cucchiaio di Olio d'Oliva
Sale q.b.
1 Bicchiere di Latte;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate una sorta di lievitino: quindi scaldate il bicchiere di latte e fatevi sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero (questo favorirà la lievitazione) e coprite il bicchiere con pellicola per alimenti per un paio di minuti. 
Mescolate in una ciotola la farina con il sale e l'olio d'oliva, a questo punto unite il lievitino che trascorsi i 10 minuti di riposo si sarà gonfiato. Quindi man mano aggiungete l'acqua leggermente calda e le spezie: curcuma e rosmarino, quest'ultimo dovrete sfogliarlo e tritarlo al coltello. 
Una volta che avrete inglobato tutta l'acqua mescolate per altri dieci minuti su una spianatoia ottenendo così un composto omogeneo e bello liscio, fate riposare il tutto per circa 2 ore in un posto caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione stendete l'impasto in una teglia quadrata o quella che disponete e lasciate ancora riposare per un oretta, nel mentre scaldate il forno a 180°C modalità statica, quindi infornate e cuocete per circa 30 minuti, prima di infornare realizzate un emulsione con acqua e olio, lasciatela riposare in forno quando sarà cotta e poi leggermente sulla gratella, quindi potete porzionarla e farcirla;