#CousCousSplatter

CousCous Splatter

CousCous di Mais con Feta Sbriciolata, mandorle tostate e fiori di rosmarino su Salsa di peperoni all'agro e fragole


Sapete quando avete in testa un'idea, ma avete paura che sia una ciofeca pazzesca? Ecco questo era il caso. E dopo essermi consigliato con il grande Chef Elio GENUALDO mi sono convinto nel realizzarlo. Chi conosce il famoso "Ops I drop the Lemon Tart' del maestro Bottura, volevo realizzare un'idea splatter, provocatoria e gustosa. E quindi allacciate le cinture, un'idea totalmente folle da presentare - Pronti?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 gr. di CousCous di Mais o Integrale;
200 gr. di Feta;
100 gr. di Mandorle già Pelate;
100 gr. di Fragole;
150 gr. di Peperoni Rossi;
1 Peperoncino;
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco;
Fiori di Rosmarino;
Acqua q.b.
Olio d'Oliva;
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa occupatevi della salsa. La salsa è un mix tra dolce acido e piccante. Quindi pulite i peperoni, eliminate la parte bianca interna e i semi. Quindi tagliateli a tocchetti. Fate scaldare dell'olio in un tegame e unitevi il peperoncino tritato, quando sarà ben caldo e il peperoncino avrà rilasciato il suo profumo, tuffate i peperoni facendoli stufare. Aggiustate come sale e abbassate il fuoco.
A questo punto, fate tostare leggermente il couscous e copritelo con dell'acqua calda salata, fatelo rinvenire coperto da un coperchio e lasciatelo riposare per circa 5-8 minuti. 
Dopo aver lavato le fragole ed eliminato il picciolo esterno tagliatele a tocchetti, bagnate i peperoni con l'aceto per creare un equilibrio. Quindi tuffate le fragole e bagnate leggermente con dell'acqua e procedete alla cottura. 
Per quanto riguarda le mandorle, tritatele e fatele tostare in una padella rendendole così croccanti e dando una consistenza diversa al piatto. 
Controllate la salsa, e quando i peperoni saranno molto più morbidi, frullate il tutto ottenendo così una salsa - eventualmente potete passare la salsa al colino per ottenere un risultato perfetto.  Quindi potete sgranare il couscous, condire con dell'olio d'oliva e ora arriva la parte più bella: l'impiattamento!
Con un colpo di cucchiaio create l'effetto splatter sul piatto. Mettete un coppapasta e stampate il vostro couscous, su di esso posizionate la feta sbriciolata, le mandorle e i fiori di rosmarino. Per creare lo stacco di colore aggiungete foglie di menta. Un giro di pepe da mulinello per un colpo di sapore.