#ZucchiniBread

Zucchini Bread

- ACCOMPAGNATO DA YOGURT GRECO
E ACCIUGHE 'DOUBLE' DELICIUS - 

Ne ho sempre sentito parlare dello 'Zucchini Bread' ma in versione dolce, e siccome sapete che adoro sperimentare ho leggermente modificato la ricetta facendola diventare una versione salata perfetta per delle merende tra amici o un elegante aperitivo, il tocco in più? Abbinare lo zucchini bread con yogurt greco e i filetti di acciughe 'double' in olio d'oliva degli amici 'DELICIUS' un must in ogni cucina!

INGREDIENTI
200 gr. Zucchini Scuri di Media Grandezza
2 Uova;
185 gr. di Farina Bianca tipo '00'
25 gr. di Farina di Mais 'Fioretto'
100 gr. di Olio di Semi;
Lievito di Birra in Polvere
1 Bicchiere di Latte;
Sale fino q.b.
ACCOMPAGNAMENTO
Yogurt Greco q.b.
Filetti di Acciughe 'Double' in Olio d'Oliva DELICIUS;

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato ed eliminato le parti terminali degli zucchini, passateli con una grattugia dai fori larghi, disponeteli su un colino e lasciate che perdano la loro acqua di vegetazione.
A questo punto potete far scaldare la tazza di latte, dopo di che unitevi il lievito con un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene il tutto facendolo sciogliere e lasciatelo da parte per circa 10 minuti.
Quindi a parte sbattete le uova con l'olio, quando si saranno unite aggiungete le due farine con il sale, e mescolate bene. Strizzate bene gli zucchini eliminando tutta l'acqua di vegetazione e unitela all'impasto. Ultimo step: unire il lievito e mescolate bene il tutto ottenendo un composto omogeneo ma 'grezzo'.
Passate del burro nello stampo da plumcake e infarinatelo oppure usate gli stampi di silicone o di carta forno già pronti all'uso, versatevi il composto e infornate modalità statica a 180°C per circa 40-45 minuti. Posizionate la griglia del forno a metà, trascorsi i 40 minuti verificate se il vostro bread è cotto con la lama di un coltello, se ne esce pulita vuol dire che è perfettamente cotto, invece se ne esce ancora un po' umida lasciatelo per qualche minuto. 
A cottura terminata lasciate il forno spento, ma senza aprire lo sportello, quando sarà perfettamente raffreddato sformatelo e tagliatelo a fette, spalmateci sopra dello yogurt greco - volendo potete condirlo con un po' di pepe e scorza di limone - e adagiatevi due filetti di acciuga in olio d'oliva: equilibrio perfetto di sapori e gusto!