#Fragolosa

Cheesecake alla Fragola con Glassa al Cioccolato

Se dovessi trovare un termine per questa nuova idea direi "fragolosa" è una frutta che adoro soprattutto in questo periodo. Perfetta per le insalate (sì sapete che adoro mischiare dolce-salato) ma per questa volta mi sono limitato nell'usare questo frutto per una golosa cheesecake, e visto che domenica è la festa della mamma potete tranquillamente usarla per festeggiare loro le mamme: fresca, semplice ma di carattere - come appunto le mamme - questa cheesecake è semplicissima da realizzare, e diventerà il vostro cavallo di battaglia!

INGREDIENTI per la Base
200 gr. di Biscotti tipo 'DIGESTIVE'
90 gr. di Burro morbido;
50 gr. di Zucchero di Canna o Moscovado;
INGREDIENTI per la Farcia
150 gr. di Formaggio Spalmabile;
75 gr. di Yogurt Greco;
75 gr. di Yogurt alla Fragola;
4 Fogli di Gelatina o 'Colla di Pesce'
Zucchero a Velo q.b.
Fragole Fresche;
Zucchero q.b.
Succo di Limone;
INGREDIENTI per la Glassa al Cioccolato
200 gr. di Cioccolato Fondente;
Burro q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la base: frullate i biscotti tipo 'digestive' con lo zucchero, volendo potete aggiungere un po' di cacao in polvere o cannella per dare ancora più profumo alla base. Nel mentre fate sciogliere il burro in forno microonde, quindi unite tutto quanto mescolando bene. Foderate di carta forno la base di una tortiera a cerniera (dimensione standard) e usando le mani livellate bene la base. Pressatela bene e lasciatela riposare in frigo per almeno un oretta.
Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina, in acqua fredda ovviamente. Unite quindi zucchero a velo, formaggio cremoso e i due yogurt e ottenete una crema morbida e omogenea. Lasciatela riposare in frigo e fate sciogliere la gelatina, quindi fate scaldare una tazzina di latte e quando raggiungerà il primo bollore tuffate i fogli, così come sono senza strizzarla, fatela sciogliere e versate il tutto nella crema di fragole prima ottenuta. Quindi tirate fuori la base dal frigo e ultimate con la crema e riponetela nuovamente in frigo per circa 4 ore.
Trascorso il tempo di posa, dove in questo lasso di tempo la gelatina avrà fatto il suo facendo diventare solida la cheesecake, occupatevi della decorazione: Cioccolato fondente, spezzato a tocchetti e fatto sciogliere a bagnomaria, mi raccomando la ciotola non dovrà mai toccare l'acqua. Per quanto riguarda le fragole: lavatele ed eliminate il picciolo; E da qua create dei petali, metteteli in in una boule e cospargetele con zucchero e limone - in questo modo eviterete di farle diventare nere. Controllate il cioccolato, quando sarà perfettamente sciolto aggiungete o del burro o della panna e mescolate bene il tutto, lasciatelo un po' raffreddare e quindi versatelo sulla cheesecake, ultimo step: disponete le fragole creando un disegno. Ultimo riposo in frigo di 30 minuti, è vero l'attesa nel realizzarla è tanta ma fidatevi che ne vale la pena!