#DeliciusXXL

Pizza al Grano Saraceno, Pomodoro Burrata Acciughe

Il magico potere dei lievitati, cosa c'è di meglio? Adoro la pizza - chi non l'adora - e soprattutto è un grande motivo di soddisfazione quando ciò che si è realizzato è pure buono, ovviamente è reso buono anche grazie agli amici DELICIUS, che con il loro nuovo formato XXL aumentano ancora di più l'esperienza sensoriale e di puro piacere. E quale miglior occasione del sabato per mettere le mani in pasta per proporre ai vostri commensali un'idea rustica ma di grande sapore! 

INGREDIENTI per l'impasto
350 gr. di Grano Saraceno;
150 gr. di Farina Bianca tipo '00'
300 ml di Acqua a temperatura ambiente;
7 gr. Lievito di Birra 
Sale q.b.
Zucchero q.b.
Olio d'Oliva q.b.

INGREDIENTI per il top
Salsa di Pomodoro;
1 Burrata;
Filetti Acciughe DELICIUS XXL;

PROCEDIMENTO

Occupatevi per prima cosa dell'impasto: Scaldate un bicchiere/tazza con dell'acqua, aggiungete il cucchiaio di zucchero e il lievito. Mescolate bene sciogliendo entrambi gli ingredienti e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate riposare per qualche minuti - in questo modo attiverete l'agente lievitate. 
Quindi nell'impastatrice o nel mixer con le lame in plastica, unite: le due farine - già con il sale - e l'olio. Iniziate a impastare, incorporate il "lievitino" e la restate acqua. Dovrete ottenere un composto compatto, morbido e omogeneo. Ultimate di impastare sul piano di lavoro o su una spianatoia, impastate vigorosamente per circa 10 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti e un canovaccio e lasciatelo lievitare in un ambiente asciutto, nel forno a microonde dove avete scaldato l'acqua è perfetto. 
Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto dovrebbe essere raddoppiato, porzionatelo ricavando le basi per la vostra pizza, stendetele - rigorosamente a mano! - e lasciatele ancora a lievitare. Nel mentre scaldate un tegame con dell'olio e quando sarà a calore scaldate la salsa di pomodoro facendola restringere leggermente. 
Dopo di che, lasciando raffreddare la salsa di pomodoro, versatela sulla base e procedete alla cottura in forno, statico per circa 10-12 minuti. Una volta cotta, tagliate la pizza a spicchi e su ogni spicchio adagiate un po' di stracciatella della burrata e una acciuga DELICIUS XXL sopra la burrata, completate con un giro di pepe e una foglia di basilico per aumentare il profumo e la nota di colore;