#UovoDelicius

Uovo Delicius

"E se l'uovo non vuole lasciare il proprio guscio, che fare?" è stata la domanda che mi sono posto quando l'azienda DELICIUS mi ha chiesto di realizzare un'idea unica pensata per il loro prodotto le Acciughe Double in Olio d'Oliva e allora tra vari disegni e idee ho pensato a questo. Era un'idea pensata apposta per Pasqua e quale miglior ingrediente se non un classico della cucina italiana? Taccuino alla mano. Una saporita idea non solo per il periodo pasquale ma per tutto il periodo delle scampagnate e delle cene tra amici in relax, sorseggiando delle saporite bollicine che daranno alle acciughe il giusto sapore!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 Uova di Media Dimensione;
90 gr. di Acciughe DELICIUS Double;
Prezzemolo q.b.
Capperi q.b.
2 Cucchiai di Maionese;
Olio d'Oliva
Sacc-a-poche usa e getta;
Per il porta-uovo
Fil di Ferro morbido;

PROCEDIMENTO
Per rendere ancora più uniche queste Uova Delicius ho anche pensato di correlarle con dei porta uovo unici. Anche perché ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato nulla di interessante, e quindi ho detto bene. Fil di ferro alla mano e mi sono messo a realizzarli. Ho preso come dimensione una pallina da tennis e dopo di che ho intrecciato il fil di ferro fino a che aveva una forma adatta per accogliere l'uovo. 
Uovo che sono andato a separare dal proprio guscio, quindi è necessario fare attenzione a non romperlo. Per rendere sodo l'uovo rompete solo un'estremità e svuotate in un pirottino coperto da carta trasparente. E tuffatelo in acqua con un lieve bollore e procedete alla cottura per circa 8-10 minuti e lasciate raffreddare. Ovviamente l'uovo di per sé ci servirà per dare corpo alla crema che andremo a realizzare.
Una volta che l'uovo sodo sarà freddo, uniamolo nel mixer alla maionese, il prezzemolo (foglie e gambi) i capperi - in salamoia o sotto sale, ovviamente dissalati. E infine le acciughe. Frullate il tutto, ovviamente dovesse risultare troppo compatta come crema aggiungete un po' di olio o di acqua. Ottenuto una bella crema soffice e ben ferma, trasferite tutto in una tasca da pasticciere per un risultato elegante e procedete a riempire i gusci - che ovviamente andranno attentamente lavati e asciugati internamente con un panno carta. Riempiteli e terminate con un'acciuga e una foglia di prezzemolo, adagiateli sui porta uovo unici nella loro specie e stappate un buon bianco, accogliete i vostri commensali con un'idea classica ma totalmente fuori dal comune!