#Cioccolatini

Cioccolatini Homemade
Farciti con Confettura di Fragole e Crema di Pistacchi


Stupire con pochi ingredienti per la festa che forse è diventata più che altro molto commerciale, però allo stesso tempo da la possibilità di sbizzarrirsi con idee e golosità di ogni genere. Ed è questo il caso: un'idea facile da realizzare - se ci sono riuscito io è davvero facile. Di grande sapore ed effetto scenico, tutto ciò che avete bisogno è pazienza e mano ferma per il resto vien da se. Quindi mano ai taccuini e guanti alla mano perché ci si sporcherà parecchio.

INGREDIENTI per circa 15 Cioccolatini
200 gr. di Cioccolato Fondente all'80%
Confettura di Fragole (o quella che più vi piace)
Crema di Pistacchi (oppure di nocciole)
1 Cucchiaio di Olio di Semi;
Termometro Alimentare;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa rompete due tavolette di cioccolato fondente - 100 grammi ognuna - e mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua, sopra di questo mettete una ciotola in acciaio. L'acqua del tegame non deve toccare la ciotola. Quindi mettete metà se non qualcosa di più del cioccolato fondente e procedete a scioglierlo. Dovrete ottenere una temperatura pari a 45°C, mescolate di tanto in tanto e quando avrete raggiunto la temperatura togliete la ciotola dal tegame e aggiungete il cioccolato restante abbassando così la temperatura a 29°C, nel caso in cui non scendesse potete adagiare la ciotola in una bacinella con del ghiaccio o acqua fredda. Quando il cioccolato sarà a 29°C rimettetelo sul tegame e portatelo a 31°C quindi a questo punto asciugate bene la ciotola e potete riempire gli stampi.
Io ho scelto uno stampo a forma di cuore, ma voi potete optare per qualsiasi forma vogliate. Con un piccolo mestolo versate un po' del cioccolato fuso nello stampo e una volta che avrete riempito lo stampo capovolgetelo eliminando il cioccolato in eccesso e riponetelo per qualche minuto in frigo in modo da creare una camicia, quindi aggiungete ora la confettura da voi scelta - io ho usato quella di fragole perché mi piace, e la crema di pistacchi. Ma voi potete variare come volete gli ingredienti. Una volta riempite le vostre camice versate il cioccolato fondente e con una spatola livellate e pulite bene eliminando il cioccolato in eccesso. Riponete in frigo per qualche oretta e potete servire i vostri cioccolatini ai vostri commensali come fine pasto o come elegante regalo!