#ValDiGranoDay

Mezze Maniche al pesto di Pomodorini Secchi e Mandorle


E' una delle combinazioni che più adoro quando non ho tempo, capita di arrivare a casa tra mille impegni e non avere nulla di pronto. Ma basta avere gli ingredienti giusti e l'idea vien da sé. Il tempo di cottura della pasta e il condimento è subito pronto, colorato e profumato con quella grande voglia di bel tempo. Questo pesto è perfetto per le paste fredde d'estate, si sposa bene con un ottimo bianco fresco frizzante, ma zero indugi ora è tempo di ricetta!

INGREDIENTI per 4 Persone
200 gr. di Mezze Maniche 'VALDIGRANO'
100 gr. di Pomodorini Secchi;
Foglie di Basilico q.b.
50 gr. di Mandorle;
Olio d'Oliva;
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tegame sul fuoco con l'acqua per lessare la pasta. Quando questa bollirà tuffatevi le mezze maniche. A parte nel bicchiere del mixer del frullatore mettete i pomodorini, le foglie di basilico, l'olio e le mandorle. Irrorate con qualche mestolata di acqua di cottura e frullate il tutto ottenendo una crema rustica. 
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e tuffatela nel pesto dovrà abbracciarla interamente assumendo uno stupendo colore rossastro, la mezza manica con il suo foro è perfetta per i condimenti sugosi per questo. Un giro di olio d'oliva a crudo e potete impiattare e godervi un pranzo delicato e rustico allo stesso tempo!