#ValDiGrano

Tortiglioni con Broccoli e Filetti di Tonno


"Non ho tempo" - spesso è la frase che sento di più quando si parla di cucinare un pranzo saporito ma semplice. Bene, è vero il tempo è prezioso, ma per realizzare un pranzo gustoso e saporito non ci vanno ore e ore basta avere gli ingredienti giusti e soprattutto ben usati. Sarà un vostro asso nella manica!

INGREDIENTI per 4 Persone
200 gr. di Tortiglioni 'VALDIGRANO'
1 Broccolo di Media Grandezza;
150 gr. di Filetti di Tonno in Vetro;
1 Peperoncino;
1 Spicchio d'Aglio;
Olio d'Oliva;
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Tegame con acqua sul fuoco, nel mentre tagliate a cimette il broccolo e passatelo sotto l'acqua corrente per eliminare l'eventuali impurità. Quindi quando l'acqua avrà raggiunto bollore tuffate la pasta e le cimette di broccolo. Quando avranno perso un po' di turgidità toglietele dall'acqua. 
Schiacciate uno spicchio d'aglio in camicia ed insaporite dell'olio in una padella, tuffate le cimette di broccoli e fatele saltare con un po' di peperoncino. Controllate ovviamente la cottura della pasta.
Bagnate le cimette con un po' di acqua di cottura procedendo così alla cottura, una parte di questi toglieteli e frullateli con olio e acqua della pasta ottenendo una crema densa e omogenea, a questo punto scolate la pasta e fatela saltare con i broccoli.
Ultimo step è aggiungere i filetti di tonno spezzettati grossolanamente e impiattare: crema di broccoli piccantina sul fondo, la vostra pasta e tutto il generoso condimento, un giro di olio a crudo e di pepe e potete gustarvi un pranzo colorato, sano e saporito!