#GiovediGnocchi

GNOCCHI DI RICOTTA
ALLA SORRENTINA

Un classico della cucina campana, gli gnocchi alla sorrentina sono l'unione perfetta per quando cercate qualcosa di gustoso e saporito con quel tocco di tradizione. Ma siccome voglio sempre dare una mia impronta ho diciamo adattato la ricetta per coloro che non hanno tempo ma vogliono lo stesso godere di un attimo goloso. Quindi pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

100 gr. di Ricotta Vaccina;
Farina Bianca '00' q.b.
Formaggio Grattugiato (Grana o Parmigiano) oppure Pecorino;
Noce Moscata q.b.
Passata di Pomodoro;
Foglie di Basilico;
1 Mozzarella 'Fior di Latte'
1 Spicchio d'Aglio;
Olio d'Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Peperoncino a piacere;

PROCEDIMENTO

Per prima cosa in una boule unite la ricotta - se volete potete setacciarla - con la farina e il formaggio grattugiato. Iniziate a dare una prima mescolata aggiustate come sale e come noce moscata e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciatelo riposare.
Nel mentre occupatevi di realizzare la salsa di pomodoro: giro di olio d'oliva e spicchio d'aglio. Quindi quando sarà a calore tuffatevi la polpa di pomodoro e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Fuoco dolce e fate restringere. Aggiustate come sale e come piccantezza - se gradite. Per bilanciare l'acidità una bustina di zucchero nel sugo. Quindi procedete a realizzare gli gnocchi. Dall'impasto ottenuto realizzate un grissino della dimensione circa di un pollice, quindi da questo ricavate delle porzioni di circa 2-3 centimetri. Passateli sui rebbi di una forchetta e quindi disponeteli su un vassoio leggermente infarinato. 
Controllate la cottura del sugo e passate ora a lessare gli gnocchi: tegame con acqua, al primo bollore salate e quando avrà ripreso a bollire versate gli gnocchi - se volete potete aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva per evitare che questi si attacchino. Quando verranno a galla contate ancora un minuto circa, quindi scolateli e tuffateli nel sugo mescolateli bene. A questo punto pirofila, oppure se volete potete realizzare anche delle monoporzioni. Strappate pezzettini di mozzarella 'fior di latte' e ultimate con una grattugiata di parmigiano o pecorino e infornate per circa 10 minuti funzione grill, quindi lasciate un po' raffreddare e preparate le forchette saranno il vostro asso nella manica!