#RusticoConGusto

TORTA rustica
farcita con zucca e spinaci


Prima ricetta di questo 2018. C'è chi è ancora in montagna, chi già lavora. Ma quest'idea fa felici tutti, chi ancora sgambetta sulla neve e chi invece è alla scrivania. Un'idea per un aperitivo rustico molto saporito e molto caloroso, molto semplice da realizzare dall'inizio alla fine - impasto compreso, perché non c'è miglior cosa che portare in tavola un'idea che è nata dalle nostre mani. Colori che si mescolano, sapori stuzzicanti che vi faranno chiedere "ce n'è ancora?" Mani in pasta, farina già pronta? Si ricetta!

INGREDIENTI
200 gr. di Farina Bianca '00'
1 Bustina di Lievito Granulare;
1 Bustina di Zucchero;
Acqua tiepida q.b.
1 Bicchiere di Latte o Bevanda Vegetale (non zuccherata)
Sale q.b.
1 Bicchiere di Olio d'oliva;
200 gr. circa di Polpa di Zucca
200 gr. di Spinaci già lessati;
1 Spicchio d'Aglio;
Provola Dolce;
Olio d'Oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa è necessario creare l'agente lievitante della nostra torta: quindi fate scaldare nel forno a microonde il latte o la bevanda vegetale che avete scelto, aggiungete quindi zucchero e lievito granulare. Fate sciogliere il tutto e copritelo con pellicola per alimenti per circa 10 minuti. 
Trascorsi questo tempo d'attesa vedrete che l'azione lievitate si è attivata, quindi mettete nel frullatore gli ingredienti secchi: farina setacciata con un pizzico di sale e l'olio d'oliva. Iniziate a dare una prima frullata. Quindi aggiungete l'acqua e l'agente lievitate, frullate fino a che l'impasto non si sarà incordato alle lame, quindi impastate un paio di minuti a mano, dopo di che fate riposare l'impasto in una ciotola leggermente oleata, avvolta da pellicola per alimenti lasciate riposare e quindi lievitare il tutto. Tempo di lievitazione circa 4-5 ore.
Nel mentre questo lievita, fate scaldare gli spinaci in una padella con un filo d'olio e aglio, questo serve solo per dare sapore e non per lasciarli così che sanno un po' di ospedale. Gli spinaci sono stati semplicemente lavati passati sotto l'acqua corrente e lasciati stufare in una padella senza acqua. Una volta insaporiti - volendo potete aggiungere un filetto d'acciuga. Per quanto riguarda la zucca semplicemente cotta al vapore oppure avvolta nella pellicola per alimenti e via in forno a microonde.
Una volta trascorso il tempo di attesa l'impasto sarà raddoppiato se non di più, quindi dividetelo in due. Quindi iniziate a stendere la base della vostra rustica in una teglia - meglio se a cerniera la teglia - avvolta da carta forno. Una volta stesa adagiatela all'interno della teglia e schiacciatela bene sui bordi e potete farcire: spinaci sul fondo. Provola Dolce grattugiata - meglio nei fori larghi in modo da ottenere una texture consistente. Quindi ultimate con la zucca già lessata. Livellate bene il tutto e completate con l'ultima parte dell'impasto. Stendetela e pizzicate i bordi a quella già presente, spennellate con dell'olio d'oliva e infornate il tutto a 180°C per 30 minuti i primi 20 minuti funzione ventilata gli ultimi 10 con funzione statica. Quindi una volta cotta spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto e fate raffreddare il tutto, quando sarà a temperatura ambiente toglietela dalla teglia e tagliatela, sarà perfette cicciosa e ricca!