#SofficeGoduria

MINI SOUFFLÈ
di fagioli rossi e acciughe


Cosa c'è di meglio che affondare il cucchiaio in qualcosa di soffice e saporito? Semplicissimi da realizzare sono stati una vera rivelazione. Con pochi e semplici ingredienti potete offrire ai vostri commensali un'idea stuzzicante se magari accompagnato da un buon bianco frizzante. Adoro quando le ricette hanno pochissimi ingredienti perché come dice il detto "poca spesa, tanta resa" - E quindi direi bando alle ciance, mano ai taccuini!

INGREDIENTI

200 gr. di Fagioli Rossi;
1 Spicchio d'Aglio;
2 Uova;
3 Filetti d'Acciughe;
1/2 cucchiaino di Bicarbonato;
Sale q.b.
Olio d'Oliva q.b.
Pirottini in Ceramica;

PROCEDIMENTO

Come primo passaggio è necessario insaporire i vostri fagioli. Quindi tegame dai bordi alti, olio d'oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Quando l'aglio avrà rilasciato tutto il suo sapore aggiungete i fagioli e fateli tostare. Aggiustate come sale e come pepe - eventualmente - e quindi rabboccate con acqua quanto basta per rendere morbidi i vostri fagioli.
Quando avranno cambiato consistenza, lasciateli raffreddare nel mentre separate gli albumi dai tuorli delle due uova. Gli albumi montateli a neve ferma o a mano o con le fruste elettriche mentre il tuorlo vi servirà da unire ai fagioli. Quando si saranno leggermente raffreddati metteteli nel mixer insieme ai filetti d'acciughe, ai tuorli e per aumentare l'effetto di lievitazione il mezzo cucchiaino di bicarbonato. Frullate il tutto e incorporate anche gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il contenuto nei pirottini - io ho scelto quelli di ceramica perché mi piace che resti attaccato e con il cucchiaio si scavi bene per togliere tutto il soufflé, voi potete scegliere se usare quelli monodose magari ungendoli leggermente. Quindi una volta riempiti infornate a 180°C modalità statica per 5 minuti massimo, lasciateli raffreddare e serviteli. Come tocco in più ho aggiunto pinoli e rosmarino sia come decorazione che per dare profumo;