#RusticaSenzaUova

TORTA di mele e cannella
-SENZA UOVA Nè BURRO -


Semplice e gustosa. L'ho realizzata ieri sera, sabato sera in compagnia di amici e volevo portare qualcosa di diverso dal solito. Quindi buttiamoci sul dolce! Strano ma vero, sì mi sono buttato nel fare una torta. Ma una gustosa torta senza uova né burro ed è possibile. Pochi ingredienti per un grande risultato ideale per la colazione perché resta molto morbida, ideale per la merenda oppure accompagnata da una cioccolata calda è perfetta! Quindi direi bando alle ciance e taccuino alla mano...

INGREDIENTI
250 gr. di Farina Bianca '00';
50 gr. di Farina di Mais Fioretto;
50 gr. di Zucchero a Velo;
1 Tazza di Olio di Semi;
2 Tazze di Latte a temperatura ambiente;

1 Bustina di Lievito per Dolci;
Pizzico di Sale;
1 Mela Rossa;
1 Cucchiaio di Cannella;

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ingredienti secchi: quindi in una ciotola le due farine, lo zucchero a velo e il lievito. Mescolate bene il tutto, dopo di che aggiungete gli ingredienti liquidi. Quindi l'olio di semi e il latte. Il sale scioglietelo nel latte. Quindi aggiungete gli ultimi ingredienti. Sbucciate la mela e grattugiatela nei fori quelli più grandi e la cannella. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per qualche minuto. 
Preriscaldate il forno a 180°C modalità statica e foderate una tortiera - possibilmente a cerniera - quindi versate l'impasto, livellatelo bene e infornatelo per circa 45/50 minuti. Per fare una prova se è ben cotta la torta con la lama di un coltello o uno spiedino di legno se entrambi escono asciutti la torta e cotta. Toglietela dal forno e mettetela su una gratella per far sì che si asciughi bene, zucchero a velo per concludere e potete potarla in tavola, oppure tagliarla a fette e servirla per la merenda con i vostri bambini.