TORTA ALLE PESCHE
E ZEST DI ARANCIA
-SENZA UOVA -
Se siete alla ricerca di un dolce veloce, buono e soffice beh questo fa al caso vostro - ed è strano che sia io a dirlo. Ma davvero ne sono stato soddisfatto quando una volta tolta dal forno o guardato questa creazione e mi sono "è venuta bene" si conserva tranquillamente per qualche giorno ma dubito che ci arrivi- Accompagnata ad un buon gelato artiganale è la fine del mondo.
INGREDIENTI
200 gr. di Farina Bianca '00'
50 gr. di Farina di Mais 'Fioretto' (grana Fine)
80 gr. di Zucchero di Canna o Moscovado;
5 Cucchiai di Olio di Semi;
1 Bustina di Lievito per Dolci;
1 Cucchiaino di Bicarbonato;
2 Pesche Nettarine di Fine Stagione;
1 Arancia di Media Dimensione
180 ml. di Latte di Soia;
Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi degli ingredienti secchi: quindi setacciate le farine e unitele insieme in una bastardella o in una ciotola. Quindi unitevi lo zucchero, il bicarobnato e il lievito.
Date quindi una prima mescolata, a questo punto occupatevi dei liquidi: unite l'olio di semi, il latte la buccia - lo zest - dell'arancia - ovviamente lavata prima - e il suo succo per dare
maggiore profumo. Quindi mescolate bene il tutto ottenendo così un composto vellutato e non troppo liquido, un pizzico di sale e potete occuparvi delle pesche.
A questo punto tagliate le pesche a spicchi non troppo grossi - piccolo trucco, che io non ho fatto, infarinate le fette di pesca eviteranno di affondare nell'impasto come è successo a me. Oliate
leggermente una teglia a cerniera e infarinatela, quindi versatevi il composto e successivamnete disponete a raggi le fette di pesche. Cospargete la superfice ancora con dello zucchero.
Quindi forno statico 180°C per circa 35-40 minuti, lasciatela raffreddare e potete presentarla ai vostri commensali!