#rusticocongusto

torta salata CON PORRI
DI CERVERE E ACCIUGHE


Il periodo è perfetto per iniziare ad accendere il forno, e questa è una delle mie combinazioni perfette per un aperitivo rustico ma con gusto. Che sia una birra o che sia un buon bicchiere di bianco , questa torta salata è perfetta. Semplicissima da realizzare ma sicuramente con quel tocco in più che la rende un po' più particolare, un'idea che rispetta la stagionalità e che ha i sapori del piemonte - la mia terra. Quindi mano ai taccuini, ma tanto sarà così facile che li ricorderete tutti a memoria gli ingredienti. 

INGREDIENTI

3 Porri di Cervere di Media Grandezza;
10 Acciughe in Olio Piccante 'Delicius'
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare;
Curcuma;
1 Bicchiere di Latte;
Ricotta q.b.
Pepe q.b.
Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre dare una prima cottura ai porri, quindi dopo averli passati sotto l'acqua corrente, privateli della parte finale e tagliateli a rondelle non troppo grosse ovviamente. Quindi fate scaldare un tegame con dell'olio d'oliva e qua fatevi sciogliere i filetti di acciughe Delicius, quindi unitevi anche i porri che dovranno ben insaporirsi e perdere un po' della loro turgidità.
Non essendoci uova, abbiamo necessità di creare una appareil, ovvero un insieme di ingredienti che vada a legare con la nostra farcia. Il modo classico sarebbe uova, panna e formaggio grattugiato. Ma nel nostro caso invece sarà della ricotta stemperata con del latte di riso e della curcuma. Si otterrà lo stesso un colore giallo ma senza l'uso delle uova. Mescolate bene il tutto, ottenendo così un composto cremoso e mettetelo da parte, controllate la cottura dei porri che dovranno solo perdere un po' del loro vigore e soprattutto insaporirsi con le acciughe. Quindi una volta raffreddati unite tutto quanto assieme.
Srotolate la pasta sfoglia, meglio se rettangolare, e ricavate il disegno della teglia, ciò che ne avanza potete usarlo per realizzare delle strisce per dare l'effetto di crostata, quindi renderla anche un po' elegante visto che già la farcia è molto ricca e saporita ma strizzando l'occhio anche a dei trucchi per renderla più leggera. Quindi una volta riempita la sfoglia e terminata la griglia che va a chiudere la crostata spennellatela leggermente con del latte o dell'olio e in forno a 180°C per circa 20 minuti, forno ventilato e gli ultimi 7-8 minuti fono statico in modo da stabilizzare bene il sotto della torta. Lasciatela raffreddare per poi tagliarla a spicchi e stappare una buona birra artigianale, accendere il vostro film preferito e godervi la serata!