#ValdigranoDay

PASTA AL FORNO

con zucca, robiola e noci


Nasce come idea per essere gustata sul divano davanti al vostro telefilm preferito o programma. Semplice e soprattutto completo, il classico comfort food nelle giornate che ora si sono fatte più corte e più fredde. Pochissimi ingredienti, di stagione ma soprattutto tanta resa se cotti poco e insaporiti bene, quindi direi accendete il grill e preparate la pasta Valdigrano che arriva la ricetta!

INGREDIENTI
200 gr. di Mezzemaniche 'Valdigrano'
150 gr. di Polpa di Zucca;
100 gr. di Robiola;
50 gr. di Noci;
Rosmarino q.b.
1 Spicchio d'Aglio;
Olio d'Oliva;
1 Peperoncino;
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuocete la zucca: una volta sbucciata e privata dei semi, tagliatela a tocchetti. Olio in tegame con lo spicchio d'aglio e fatela tostare. Quando avrà assorbito sapore dell'aglio irrorate con dell'acqua e insaporite con sale e pepe e il peperoncino. Procedete quindi la cottura a fuoco lento. 
Nel mentre che la zucca diventa morbida, mettete sul fuoco l'acqua sufficiente per lessare la pasta, quando giungerà a bollore tuffate le mezzemaniche, 11 minuti di cottura per dare la giusta consistenza. 
Una volta che la zucca sarà sufficientemente morbida trasferite il tutto nel bicchiere del mixer con olio d'oliva e un po' di acqua di cottura e frullate il tutto per raggiungere una cremosità vellutata. Quindi aggiungete la robiola e le noci tritate al coltello per dare una nota diversa al piatto. Quindi accendete il grill nel forno alla massima potenza, nel mentre "sporcate" la teglia con la crema di zucca ricca e poi condite leggermente la pasta, trasferitela nella teglia e terminate con l'altra crema e una spolvrerizzata di grana o pecorino, grill per 10/15 minuti  e potete decidere che cosa bere, premere play sul vostro telefilm preferito e godervi questa pasta al forno veloce, rapida ma gustosa!