#ValdigranoDay

MEZZEmaniche

SU CREMA DI BROCCOLI E ACCIUGHE


Pochi ingredienti sono sempre la ricetta perfetta per un ottimo risultato, poi se si ha già un ingrediente di qualità come la pasta beh il gioco è semplice. Come si dice "poca spesa, massima resa" e quindi mano a taccuini è in arrivo una ricetta gustosa, in poco tempo potete portare in tavola una super idea!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 gr. di Mezzemaniche 'Valdigrano'
1 Broccolo di media grandezza;
5/6 Acciughe 'Delicius'
1 Spicchio d'Aglio;
Olio d'Oliva q.b.
1 Peperoncino piccolo oppure mezzo di media dimensione;
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mondate il broccolo, dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente. Quindi in un tegame, con acqua salata e già in ebollizione, tuffate le cimette ricavate, e fatele lessare. Quando saranno morbidi tuffate anche le mezzemaniche in modo da far insaporire al meglio la pasta. 
A parte in una padella fate sciogliere le acciughe con lo spicchio d'aglio, e tuffatevi le cimette di broccolo lessate in modo da insaporirle. Controllate ovviamente la pasta e quando sarà al dente scolatele e conditele con dell'olio. Quindi trasferite le cimette di broccolo in un bicchiere del mixer ad immersione e frullate il tutto ottenendo un crema omogenea e vellutata - volendo potete passare il tutto in un colino cinese per un risultato ancora più omogeneo. A questo punto potete tranquillamente impiattare: crema sul fondo del piatto, le vostre mezzemaniche e qualche cimetta di broccolo salata con un'acciuga per richiamare i sapori.