#EleganteConGusto

TORTINO di gamberi marinati
e crema di avocado


Sarà che oggi brilla un sole che ancora mi fa venire voglia di estate, ma se lo vogliamo questo periodo caloroso dell'anno non ci abbandona di certo. E in cucina è semplicissimo poterne godere ancora i sapori e i profumi. Oggi quello che vi porto è un qualcosa che unisce conoscenza e follia. Contrasti di sapore per un risultato gustoso ma in tutta semplicità. Tre semplici ingredienti che lavorati poco e bene possono regalare davvero molto, l'idea pensata è quella di realizzare una monoporzione per i vostri commensali in modo che ognuno abbia la giusta dose di sapore ed eleganza, quindi mano ai taccuini!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 gr. di Gamberi decongelati o Mazzancolle;
2 Avocado Maturi;
2 Limoni (Succo e Scorza);
Cracker Salati oppure Grissini;
Olio d'Oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.
Erba Cipollina per guarnire e fiori eduli;

PROCEDIMENTO

come prima cosa occupatevi della base, procederemo per strati. La base è fatta dai cracker. Mettete il tutto nel mixer e frullateli. Quindi aggiungete un po' di olio e un po di acqua dovrete ottenere l'effetto di sabbia bagnata ma senza usare burro, almeno per dare un po' di 'leggerezza'. Ottenuta la vostra "sabbia bagnata" con l'aiuto di un coppapasta andate a realizzare la base - se volete potete realizzare l'idea a parte e poi impiattarla oppure costruire il tutto già nel piatto di portata, scegliete voi. Riponete la base in frigo fino a che non la dovete utilizzare però più resta in frigo e meglio è.
A questo punto occupatevi dei gamberi o mazzancolle. Eliminate la testa e tutto il carapace, mi raccomando al budello interno, quindi batteteli al coltello ottenendo un tritato molto grossolano. Create una marinatura con olio, succo di limone, sale e pepe. Irrorate tutto il battuto di gamberi e lasciatelo riposare coperto in una zona a temperatura ambiente in cucina. 
Ultimo step: l'avocado. Una volta tagliato a metà e privato della buccia mettetelo in un mixer con il succo di limone, l'olio d'oliva e il sale. Frullando il tutto assumerà una consistenza cremosa perfetta per dare quel tocco in più alla vostra idea, mettete il tutto in una saccapoche riponetela in frigo.
A questo punto non vi resta che costruire il vostro tortino: adagiate sulla base che si sarà rappresa i gamberi marinati, ovviamente con l'aiuto di un coppapasta per mantenere la forma, e sopra di questi un generoso giro di crema di avocado. Ultimate con dell'erba cipollina per decorare e se volete potete aggiungere qualche fiore edule per arricchire la vista.