#QuelToccoInPiù

SUSHI DI MOZZARELLA


E' vero il clima di questa giornata non è di certo da fornelli spenti, anzi magari anche il forno accendere. Però visto che l'estate è ancora dietro l'angolo, ecco un'idea fresca e gustosa ideale per la pausa pranzo in ufficio, oppure per un aperitivo speciale con la compagnia che volete voi. Il nome 'Sushi' non c'entra nulla con il vero sushi che siamo abituati, è solo un richiamo al metodo di preparazione e chiusura di questo finger. Sapori Mediterranei per un'idea semplicissima ma che se accompagnata a delle bollicine farà una grande e gustosa figura!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 Sfoglia di Mozzarella di media dimensione;
100 gr. di Prosciutto Crudo;
100 gr. di Ricotta Vaccina o di Capra;
3 Cucchiai di Pesto;
Olio d'Oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Si va di fornelli spenti quest'oggi, quindi fate una base con pellicola per alimenti e alluminio. Quindi adagiatevi la sfoglia di mozzarella - che potete acquistare al banco della gastronomia. Salatela e pepatela leggermente, quindi adagiatevi le fette di prosciutto crudo, dopo di che create una crema con la ricotta e il pesto e come se foste dei pittori andate a coprire tutta la tela di crudo con questa salsa molto saporita - che potete usare anche per altro adoro questa salsa con le patatine fritte ad esempio. 
Una volta coperta tutta la superficie facendo molta attenzione andate a chiudere arrotolando la sfoglia con tutti gli ingredienti adagiati, la pellicola e l'alluminio vi aiuteranno a tenere tutto ben sigillato. Una volta chiuso del tutto stringete bene l'estremità e riponete in frigo per circa un'oretta - diciamo che più sta in frigo meglio è. Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo, coltello leggermente umido e seghettato. Tagliate delle porzioni larghe circa due o tre dita e disponetele su un piatto da portata. Un giro di olio d'oliva e bollicine, tante bollicine. Una semplice idea che stuzzica anche il palato più raffinato.