#Magnum

MAGNUM di basilico
e crema di gorgonzola


Mi erano stati due ingredienti principali: il basilico e il gorgonzola; Lo scopo? Combinarli assieme per realizzare una perfetta ricetta da presnetare per il concorso #NEFFYOURSOUL, indetto da Neff Italia. E allora pensa che ti ripensa cosa potevo proporre di non banale ma di audace? Mi è da subito venuta in mente quest'idea semplice da realizzare e di grande impatto. Se lo dovessi spiegare che cos'è un Magnum di Basilico potrei dire che è come avere un grosso gnocco su uno stecco di gelato. Ma perché parlare quando posso mostrarvelo?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 Patate di Media Grandezza;
Foglie di Basilico q.b.
Farina Bianca q.b.
200 gr. di Gorgonzola;
Latte di Riso q.b. (Potete scegliere anche il latte vaccino scremato);
Olio d'oliva;
Sale 
Pepe q.b.
Stecchi da Ghiaccioli;
Fiori e Erbe aromatiche per guarnire;

PROCEDIMENTO
Cosa fondamentale è partire a lessare le patate. Potete avvolgerle nella pellicola per alimenti e farle cuocere a microonde oppure con il metodo classico: lesse in acqua portata a bollore. 
Quando saranno morbide schiacciatele e fatele leggermente raffreddare, nel mentre occupatevi del basilico - dovrete avere un bel numero di foglie. Lessatele per pochi secondi nell'acqua di cottura delle patate e dopo di che tuffatele in una ciotola di acqua fredda - molto fredda - e ghiaccio per creare così uno shock termico. Quindi frullate le foglie di basilico con olio d'oliva e acqua fino ad ottenere una soluzionedi un colore brillante. Unitela alle patate schiacciate e aggiustate come sapore. Ultimo tocco incorporate la farina, poco alla volta dovrete ottenere una consistenza morbida non cementosa. Lasciatelo leggermente riposare nel mentre realizzate la salsa.
La base ricorda vagamente un roux classico per una besciamella, anziché avere il burro ha l'olio. Fatelo scaldare in un tegame dai bordi alti, dopo di che tuffatevi la farina quanto basta e fatela tostare a fuoco dolce. Quindi unite il gorgonzola tagliato a tocchetti e il latte di riso - volendo potete usare il latte vaccino scremato. Mescolate con una frusta per evitare di creare dei grumi, continuate fino a che non avrete ottenuto una crema setosa e vellutata.
Non resta che realizzare il vostro magnum: prelevate una certa quantità di composto, e lavoratelo dandogli la forma del classico gelato Magnum. Infilate quindi la stecca per ghiacciolo alla base e tostatelo in padella con un po' di olio. Gli ingredienti sono tutti cotti, quindi dovrete solo far sì che si formi una crosticina che lo renderà ancora più gustoso visto che sarà croccante fuori e morbido dentro. Un paio di minuti per lato e potete impiattare. Date sfogo alla fantasia, ma poco è già troppo: magnum al centro a fianco la crema di gorgonzola e qualche fiore e erba aromatica per decorare -