#InnovazioneGustosa

Seconda vita di una 
Parmigiana di Melanzane


E mentre fuori sembra di nuovo autunno, un tocco di primavera fresca con questa nuova ricetta. Quando l'ho pensata dovevo presentare una cena elegante, leggera ma senza dimenticarmi del sapore. E così mi è venuta in mente di usare gli ingredienti base della parmigiana di melanzane e rifarla da capo presentandola come antipasto. Quindi, pronti con le vostre penne?

INGREDIENTI per 4 persone
1 Melanzana;
1 Mozzarella 'Fior di Latte';
1 Bicchiere di latte;
Pomodorini Pachino q.b.
Olio d'oliva;
Foglie di Basilico;
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
L'idea è quella di creare lo stesso sapore che si ha quando si assapora una vera parmigiana di melanzane. Primo step: Affettare la melanzana e salarla, lasciandola spurgare un po' il sapore che ha. Quindi fate scaldare una griglia e quando sarà rovente passate le fette di melanzana, prima però ungetele leggermente. Un paio di minuti per lato cuocetele fino a che non avranno le classiche 'righe' da griglia. 
Nel mentre tagliate a cubettini molto piccoli i pomodorini, fate scaldare dell'olio in un tegame e quindi aggiungete i pomodorini. A fuoco dolce procedete la cottura aggiustando come sapore e aggiungendo le foglie di basilico. 
A questo punto potete realizzare la spuma di mozzarella. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete il fior di latte con il siero che trovate e frullate. Nel caso in cui venisse troppo compatta aggiungete il bicchiere di latte, frullate il tutto ottenendo una crema omogenea e vellutata. 
Quindi non vi resta che impiattare: una fetta di melanzana grigliata, attorno a questa la crema di mozzarella e per concludere la 'salsa' di pomodoro ottenuta dai dadini di pomodoro. Un giro di olio a crudo, sale e pepe e foglie di basilico per guarnire e dare profumo, semplice ma saporito -