#SempliceMaDiGusto

Crema Tiepida
di Zucchini e Basilico,
con Crostini e Lamelle di Mandorle


Appena tornato da una bella camminata veloce e una bella doccia, ed ecco la ricetta del giorno - Semplicità ma con gusto, per iniziare una cena o semplicemente aprire al meglio un aperitivo. Pochi ingredienti, lavorati poco e bene per dare il massimo. Quindi pronti con carta e penna? ✍

INGREDIENTI PER 6 BICCHIERINI DA FINGERFOOD

15 Zucchine Chiare di Piccola-Media Dimensione;
1 Scalogno;
Olio d'Oliva;
Foglie di Basilico;
Pane Raffermo (meglio se toscano senza sale);
Lamelle di Mandorle;
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.


INGREDIENTI
Per prima cosa occupatevi delle zucchine, dopo averle passate sotto l'acqua corrente e mondate eliminando la parte finale tagliatele a cubetti, fate stufare dello scalogno in un tegame dai bordi alti con dell'olio d'oliva. Quando lo scalogno sarà trasparente e avrà dato profumo all'olio aggiungete le zucchine tagliate e fatele leggermente tostare. Quindi bagnate con dell'acqua - non troppo perché dovrà avere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Abbassate quindi il fuoco sotto il tegame e procedete alla cottura aggiustando come sale e come pepe.
Nel mentre occupatevi di creare i crostini di pane - mi raccomando raffermo! Tagliatelo a cubetti e fate scaldare in una padella dell'olio e quindi tostatevi i crostini fino a che non saranno ben ambrati, quindi passateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 
Controllate a questo punto la consistenza delle zucchine, e se queste saranno morbide spezzate con le mani le foglie di basilico e unitele al tegame. Passate ora tutto al frullatore ad immersione e quando avrete ottenuto un risultato setoso ed omogeneo trasferitelo nuovamente nel tegame passando per un colino in modo da eliminare impurità oppure parti che non sono state frullate. Fatela raffreddare leggermente e il piatto è completato: Versate con un mestolo piccolo la vostra crema nei bicchierini da fingerfood - vetro o plastica quello che avete. Qualche crostino di pane croccante, le lamelle di mandorle potete decidere se tostarle però avendo già il pane croccante ho voluto lasciarle morbide e dare la note dolce. Un giro di olio d'oliva a crudo e potete stappare una bella bollicina fresca o una birra leggera.