#Elegante

Chicche al Grano Saraceno
Radicchio, Noci e Scampo Marinato


Ed in questa giornata di martedì grasso, non può che non mancare una ricetta gustosa, golosa, ricca ma molto semplice - un'idea da presentare per quando l'occasione si a più seria o semplicemente per gustarvi una piccola coccola. Pochi ingredienti ben scelti e di qualità fanno già grande un piatto, piccoli ma semplici passi per stupire. E quindi direi, pronti con carta e penna?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 gr. di Chicche al Grano Saraceno;
1 cespo di radicchio;
100 gr. di Gherigli di Noce;
4 Scampi;
1 Limone;
Olio d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro q.b.

PROCEDIMENTO
Occupatevi per prima cosa dello scampo: pulitelo facendo molta attenzione a non farvi male e a non rovinare la polpa. Sbattete olio, sale e il succo del limone in modo da ottenere una salsa omogenea - meglio se questo lo fate all'interno di un barattolo sigillato. Mettete tutto all'interno e shakerate il tutto. Mettete in una ciotola gli scampi e conditeli con la marinatura e ponete il tutto in frigo. 
A questo punto passate al piatto principale. Portate a bollore dell'acqua in un tegame e nel mentre fate scogliere il burro con un goccio di olio. Unitevi il radicchio tagliato a striscioline fini e fatelo saltare per qualche secondo, aggiungete poi anche le noci leggermente tritate e insaporite con sale e pepe. 
Quando il tegame dell'acqua avrà raggiunto il bollore tuffatevi le chicche di grano saraceno e procedete alla cottura - eventualmente potete aggiungere un cucchiaio di olio per eviare che queste si attacchino. Quando verranno a galla, con uno scolino o una schiumarola trasferite le vostre chicche nel tegame con il radicchio e fate si che i sapori si uniscano e si abbraccino. Un giro di pepe a crudo per dare maggiore sapore e potete impiattare.
Sistema le chicche insaporite dal radicchio e dale noci, rilassato sopra questo 'letto caldo' il vostro scampo marinato per dare l'effetto caldo-freddo e per guarnire foglie di basilico e un giro di olio a crudo. Easy ma ricco di gusto.