#DaRistorante

Risotto ai Fiori di Zucca,
Mantecato alla Robiola al Tartufo


Questa è una di quelle idee nate della serie "apro il frigo e cucino" - non per modestia, ma è stato davvero così. Trovo che siano le migliori ricette. Soprattutto perché avevo deciso di organizzare una cena in compagnia e quindi volevo semplicità, qualità e ottimo risultato, e devo dire di essere benché soddisfatto del risultato. Pochissimi ingredienti, lavorati pochissimo e soprattutto senza investire un capitale per una ricetta profumata e saporita. Quindi pronti con carta, penna e riso?

INGREDIENTI x 4 persone

200 gr. di Riso 'Carnaroli';
150 gr. di Robiola al Tartufo;
Fiori di Zucca q.b.
Pinoli;
Germogli di Barbabietola;
1 Bicchiere di Vino Bianco;
Olio d'Oliva;
Burro per mantecare;
Sale q.b.
Acqua o Brodo (Sedano-Carota-Cipolle)

PROCEDIMENTO
Scaldate l'olio d'oliva in un tegame antiaderente, quindi unitevi il riso per tostarlo - non ho aggiunto la cipolla, per non caratterizzate troppo il sapore. Due o tre minuti di tostatura e potete quindi sfumare il riso con il vino bianco. Fuoco moderato e lasciate evaporare la parte alcolica, che quando sarà evaporata la parte alcolica potete aggiungere acqua calda salata oppure del brodo vegetale. E' il riso che deve chiedere il brodo, non dovete versare troppa parte liquida. Mescolatelo e sempre a fuoco dolce procedete alla cottura.
Quando il riso sarà quasi giunto a cottura, preparate i fiori di zucca: eliminate il piccolo interno e la parte terminale. Tagliateli grossolanamente, e quando sarà arrivato a cottura toglietelo dal fuoco: aggiungete i fiori di zucca, il burro e la robiola al tartufo. Mescolate bene il tutto in modo da renderlo arioso e cremoso. Lasciatelo riposare coperto per qualche minuto e nel mentre tostate dei pinoli, questo darà la parte croccante che andrà a completare la sensazione al palato: avrete la morbidezza del riso, la croccantezza del pinolo, quella punta di fresco-acidulo della robiola che insieme al tartufo equilibrerà il tutto. Una generosa mestolata nel piatto, battetelo leggermente sul fondo, qualche pinolo tostato e i germogli che daranno la parte del colore su questa candida portata.