#SempliceConGusto

Cannolo di Pane


Della serie "Falso d'Autore" un elegante idea dai profumi ancora estivi ma dal gusto che scalda l'inizio di una cena a due. Semplici da realizzare molto gustosi e sicuramente per quanti ne farete non saranno mai abbastanza. Croccante ma dal cuore cremoso, questi Cannoli di Pane saranno il vostro asso nella manica da sfoderare con coloro che sono sempre pronti a suonare il vostro campanello senza preavviso, pronti quindi con carta, penna e coppa-pasta?

INGREDIENTI x 12 Cannoli

6 Fette di Pane Bianco per Tramezzini;
200 gr. di Ricotta di Capra;
100 gr. di Pomodori Secchi (non sott'olio);
Foglie di Basilico q.b.
Olio d'Oliva o Burro fuso q.b.
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Pochi ingredienti e pochi passaggi, ma fondamentali. Con l'aiuto di un mattarello appiattite le fette di pane per tramezzini, che essendo morbide saranno semplici e duttili da lavorare. Dovete ricavare uno spessore molto fine in modo che in cottura queste diventeranno croccanti. Da ogni fetta di pane ricavate due dischi, spennellateli con l'olio d'oliva o il burro e arrotolateli sulla forma classica dei cannoli - solitamente in alluminio, ovviamente spennellata anch'essa. Continuate così fino a che non avrete esaurito le forme ricavate dalle fette di pane. Infornateli a 180°C - forno ventilato - fino a che questi non saranno ambrati e avranno preso colorito, essendo sottili questi coloriranno in fretta, fate occhio!
Quando i cannoli avranno raggiunto cottura, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Occupatevi ora della farcia: setacciate la ricotta di capra - l'ho scelta per creare un collegamento con il cannolo per eccellenza: quello siculo; La ricotta va setacciata per eliminare gli eventuali grumi, ma soprattutto per rendere più arioso il composto. A parte frullate o tagliate a coltello i pomodorini secchi e le foglie di basilico. Ottenendo così una texture variegata. Riempite una sacc-a-poche e, controllando ovviamente che siano freddi, andate a farcire i vostri cannoli. Volendo potete aggiungervi della frutta secca all'estremità per trarre in inganno i vostri ospiti. Bollicine vivaci nel bicchiere e potete iniziare al meglio una cena, anche ottimi da gustare guardando Masterchef, X-Factor o Bake-Off, scegliete voi e fatemi sapere!