#QuelToccoInPiu

Lasagne di Pane Carasau
con Peperoni Rossi e Ricotta


So bene che molti leggendo il titolo urleranno <abominio> perché le Lasagne per tutti sono di sfoglia all'uovo. Ma io ho l'idea della Lasagna come "qualcosa a strati" so bene che non è una definizione ortodossa, ma questo è il mio modo di vedere le cose. Ed era da un po' che questa idea mi frullava in testa, e quindi mi sono deciso a realizzarla, fatta la spesa ho messo insieme questo disegno che avevo nel mio quaderno degli appunti e lascio a voi il giudizio del risultato - Preparate carta, penna e pane!

INGREDIENTI x 4 Persone
1 Confezione di Pane Carasau;
3 Peperoni Rossi di Media Grandezza;
350 gr. di Ricotta Vaccina o di Capra (ancora meglio)
1 Cipollotto;

Foglie di Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Olio d'Oliva;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tritate finemente il cipollotto, anche la parte verde, dopo aver eliminato il primo strato. Fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e quando sarà caldo aggiungetelo e fatelo stufare. L'olio dovrà insaporirsi con la freschezza pungente del cipollotto. Nel frattempo pulite il peperone: eliminate la parte attaccata al piccolo, i semi e le eventuali parti "bianche" all'interno. Tagliatelo a falde strette e ricavate una dadolata non troppo grossa. Unitelo al cipollotto e procedete così alla cottura a fuoco dolce. Aggiustate come sale e come pepe e insaporite con qualche foglia di basilico. 
Ricavate ora le vostre "lasagne" dal pane carasau, quindi con molta attenzione spezzatelo dandogli la forma regolare a tre fogli di pane - ogni piatto sarà composto da tre strati. Potete scegliere se inumidire ogni foglio, io personalmente non l'ho fatto visto che già il peperone era umido e quindi avrebbe ammorbidito al punto giusto i fogli di pane. 
Controllate la cottura del peperone, e una volta morbido, potete realizzare la vostra lasagna: foglio di pane carasau, una cucchiaiata di "sugo" ai peperoni, una quenelle di ricotta. Questo ripetuto per tre volte. Se volete potete spezzettarvi delle foglie di basilico per aumentare il profumo. Ultimate con un po' di peperone e ricotta e il fondo di cottura dei peperoni sporcando il piatto creando anche un effetto da ristorante - Concedetevi un piatto alla vista elaborato ma molto semplice da realizzare.