#Risotto

Risotto alla Crema di Zucchini,
Mantecato al Gorgonzola


Stupire i commensali con tre soli ingredienti? Semplicemente possibile - E soprattutto gustoso. Con questa nuova ricetta potete tranquillamente godervi una piacevole serata di risate e buon vino accompagnato questo risotto. Equilibrato come sapori, ma soprattutto accattivante come colore...perché un piatto prima viene gustato con gli occhi no?
Quindi pronti con carta, penna e zucchini?

INGREDIENTI
200 gr. di Riso 'Carnaroli';
2 Zucchini scuri di Media Grandezza;
Olio d'Oliva q.b.
200 gr. di Gorgonzola;
1 Bicchiere di Vino Bianco;

Brodo di Verdure q.b. (Sedano, Carota, Cipolla)
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Partite per prima cosa a realizzare il brodo con la quale "bagnerete" il risotto: pentola d'acqua a freddo con sedano, carota e cipolla. Si parte a freddo in modo che le verdure possano rilasciare tutto il loro sapore. Fuoco moderato, in modo da far sobbollire il tegame. 
A questo potete cimentarvi nel risotto: giro di olio d'oliva in un tegame antiaderente, quindi fate tostare il riso dai 2 ai tre minuti, quando il chicco sarà perfettamente lucido sfumate con un bicchiere di vino bianco, quando la parte alcolica sarà evaporata potete iniziare a bagnare il risotto con il brodo, mescolate bene in modo che questo non si attacchi sul fondo. 
Per quanto riguarda la crema di zucchini: nel bicchiere del frullatore mettete la parte verde - solo la parte esterna - delle zucchine con qualche mestolata di brodo, frullate il tutto ottenendo così un risultato setoso e omogeneo e di un bel colore verde. Quindi versate il contenuto all'interno del vostro risotto dandogli una colorazione verde brillante. 
Continuate a mescolare il tegame e ad aggiungere brodo, solo quando è il risotto a richiederlo. Circa un quindici minuti di cottura e potete mantecare il vostro riso. Rigorosamente fuori dal fuoco tagliate il gorgonzola a tocchetti e inseritelo nel tegame mescolando e facendolo quindi unire al resto degli ingredienti dando al risotto una consistenza cremosa. Stappate un buon bianco e potete godervi a pieno la serata!