#EstateNelPiatto

Tataki di Tonno 
con Verdure e Fiori


Ho da sempre adorato la cucina orientale - Le tecniche di cottura ed il rispetto che questi hanno nei confronti delle materie prime. E così che ho voluto pensare ad una ricetta dove la materia prima veniva lavorata il meno possibile e soprattutto in totale semplicità. Un grande piatto può nascere anche usando pochissimi ingredienti, ma se lavorati poco e bene, possono dare il maggiore risultato. Pronti quindi con carta, penna e ghiaccio? 

INGREDIENTI x 4 Persone
2 Fettine di Filetto di Tonno;
Salsa di Soia;
Saké;
1 Cucchiaino di Zucchero;
Sale q.b.
Semi di Sesamo;
Ghiaccio q.b.

Per l'Insalata
1 Patata Pasta Gialla;

1 Peperone Rosso;
Punte di Asparagi;
Taccole;
Piselli;
Muschio;
Fiori Eduli;
Sale;
Pepe;
Olio d'Oliva;

PROCEDIMENTO
Realizzate per prima cosa una marinatura per insaporire il vostro tonno: quindi salsa di soia, sakè, olio d'oliva, semi di sesamo, sale e zucchero. Adagiate le fette di tonno nel recipiente scelto, coprite con pellicola trasparente e lasciate insaporire. 
A questo punto potete iniziare a realizzare l'insalata che andrà ad accompagnare il Tataki. Quindi portate a bollore un tegame con acqua e sale. E qua dedicatevi alle verdure: La patata dopo averla pelata tagliatela a tocchetti, mentre le taccole tagliatele a losanghe, punte di asparagi a metà mentre invece per quanto riguarda il peperone lo lascerete crudo. Ovviamente andate in ordine per tempo di cottura, non tuffate tutte le verdure assieme. 
Togliete il tonno dal frigorifero, fate scaldare una padella aggiungetevi quindi dell'olio e quando sarà ben caldo 1 Minuto per lato, e tuffate il vostro tonno in acqua e ghiaccio bloccando la cottura - il classico Tataki ha un passaggio in più, ovvero passare il tonno in una composizione di semi di sesamo. Io i semi li ho messi nella marinatura per dare profumo. Quindi asciugatelo, tagliatelo a fette e componete il piatto per i vostri commensali: Fette di Tataki, e affianco una coloratissima e fresca insalata con verdure e fiori eduli, volendo potete aggiungere del muschio e anche dei cubetti di mela verde 'Granny Smith' - Una delle mie preferite, questa darà croccantezza. Un po' di marinatura sopra le fette di tonno che avranno un contorno bianco perfetto e un colore rosato al centro che urlerà 'Ti prego mangiami' -